Come Scegliere Il Miglior Tipo Di Legno Per Gli Armadi Da Cucina

Gli armadi in legno sono attraenti per il loro carattere unico e accattivante.

Alcune persone preferiscono la prevedibilità e la durata del foglio termico o del laminato.

Tuttavia, nulla corrisponde alle straordinarie variazioni di colore e ai modelli di grana scoperti nel legname reale se si desidera un aspetto organico.

La scelta della giusta specie di legno per i mobili della tua cucina dipende in gran parte dalle tue inclinazioni di design e dalle tue finanze.

Come scegliere il giusto tipo di legno per gli armadi da cucina non è sempre una domanda semplice a cui rispondere in modo coerente.

Devi controllare molte cose prima di selezionare il legno per i tuoi armadi.

Tipi di armadi in legno duro

Gli armadi in legno sono disponibili in una varietà di colori e tipi a seconda del componente. Ci sono molte opzioni disponibili: acero, noce e ciliegio, ma anche noce, ciliegio, betulla e frassino. Di seguito troverai una guida all’armadio in legno che ti aiuterà a identificare gli aspetti distintivi di ogni tipologia di prodotto.

COLORE

Tutto il legname ha variazioni di colore completamente naturali all’interno della stessa pianta, dai tocchi chiari dell’acero alle tonalità più scure del ciliegio.

Le sfumature organiche integrali, così come le varietà, causano diverse fantastiche opportunità per la tua zona. L’aspetto professionale può migliorare o nascondere le variazioni di colore dei componenti, ma è importante comprendere i colori naturali e le varietà del legname.

È per assicurarsi che stai selezionando un legno duro che sarà giusto per la tua casa. Per comprendere queste adorabili varianti e sceglierne una che senza dubbio amerai, leggi la nostra serie di aspetti del legno che hai scelto e parla con il professionista della tua cucina per ulteriori informazioni.

TIPO

Tutti i legni possono essere identificati come impegnativi o addirittura lisci. Il legno duro è derivato da alberi a foglia larga come ciliegio, ciliegio, noce, acero e ciliegio.

Il legno tenero deriva da alberi aghiformi testati nel tempo, inclusi abete, abete rosso e persino cedro.

SUPERFICIE

Surface si riferisce al layout generale, alla trama e ai vari design del tuo legname.

Ogni pezzo di legname di un albero sarà unico perché ogni albero ha i suoi motivi e segni di grana. Alcuni riepiloghi generali sui cereali includono:

  • Fine: motivi invisibili o poco appariscenti
  • Dritto: motivi dritti e verticali
  • Croce: linee che lavorano lungo i lati del legno
  • Rotazione: crea schemi simili a imbuti o uragani
  • Ondulato: motivi ondulati
  • Riccio: disegni rotondi
  • Arco: disegni a U o V invertiti

Tipi di legno per armadi

Pino: tieni presente che il dolore è in realtà legno tenero, quindi comunemente si parla meno severo delle opzioni di legno duro nella tua moderna cucina italiana. Proprio come l’acero rosso, il dolore è molto più diffuso negli spazi di transizione della cucina.

Betulla: la betulla ha una buona superficie ed è attiva dura. Questo lo rende un ottimo prodotto per cucinare.

Acero: questo legno è popolare per personalizzare gli spazi della cucina moderna. La sua tonalità moderata lo rende facile e semplice da macchiare. Anche la superficie degli armadi in legno di acero è leggera, quindi appare morbida e coerente nella tua zona cucina da lontano.

Ciliegia: questi armadi sono un’ottima scelta per le famiglie con bambini. Possono resistere all’usura più grave. Questo tipo di mobili da cucina in legno è inizialmente di colore marrone più chiaro o rossastro, ma diventa più scuro nel tempo.

Acero bianco: il più potente dei querce, il legno ha un aspetto rustico e confortevole. Il legno di quercia bianca è una scelta popolare per i mobili da cucina su misura. Ha anche una grana delicata.

Quercia rossa: l’acero rossastro è flessibile, poiché richiede efficacemente troppi tipi di superficie. La sua grana sana gli conferisce un aspetto legnoso diverso nella tua cucina rispetto ad altre opzioni, quindi viene spesso utilizzato per cucine in stile tradizionale o di transizione.

Ash: Ash è un materiale per armadietti in legno ordinato con una superficie anche. Puoi personalizzarlo per rendere unica la tua cucina.

Alternative

Gli armadi in MDF, gli armadi in fibra di legno a media densità (MDF), sono un’alternativa economica al legname durevole. L’MDF può essere un’opzione di gran lunga migliore per il legname nel caso di verniciare i mobili della cucina.

Il legno si restringe e si espande con fluttuazioni di temperatura del tutto naturali, portando le superfici verniciate a formare bolle o addirittura a rompersi. Gli armadi in MDF possono resistere alle regolazioni ambientali per un aspetto liscio, privo di imperfezioni e verniciato.

Raccomandazione: l’MDF è privo di grana e può essere utilizzato per tagliare insieme a una sega per creare intarsi o abbellimenti personalizzati.

Cose Importanti Da Considerare

Tieni presente che diversi tipi di legname hanno motivi e colori di superficie diversi a seconda dell’ambiente in cui sono espansi.

Questi sono in genere funzioni che si svolgono nel legno duro, il che rende inconcepibile garantire che tutti gli elementi in legno all’interno di una cucina si abbinino meravigliosamente per venatura e tonalità.

I prodotti in legno duro naturale sono così attraenti grazie a questa vasta gamma di opzioni biologiche.

I rivestimenti contengono inibitori dei raggi ultravioletti che riducono gli effetti dannosi della luce solare diretta e degli apparecchi di illuminazione fluorescenti. Tuttavia, il legno duro perderà il suo fascino se esposto a lungo a queste fonti di luce.

Questo invecchiare può essere visto su tutte le specie legnose, ma è più veloce per acero, ontano e ciliegio.

Ebanisteria Che Legno Dovrei Usare?

Note finali

La finitura protegge il legno e ne esalta l’aspetto organico. Evidenzia anche le migliori qualità del vero legname per creare un oggetto attraente e funzionale.

Ogni specie di legno duro ha le sue caratteristiche uniche. Alcune variazioni e combinazioni di colori metteranno in risalto il colore naturale del legno e le varianti di superficie.

Inoltre, la struttura delle venature, così come la composizione minerale in specifici pezzi di legno, può variare da anche e coerente a diversi e notevoli. Queste variabili si combinano tutte per produrre la bellezza unica che rende originali i mobili in legno.

Si spera che le informazioni di cui sopra ti aiutino a trovare la risposta alla domanda su Come scegliere il giusto tipo di legno per gli armadi da cucina.