Le Bici Elettriche Fanno Bene All'ambiente?

Si dice che la necessità sia la madre e il padre di tutte le invenzioni. Fu solo per necessità che il primo uomo creò il fuoco per cucinare cibi crudi e attrezzi per coltivare i raccolti. Ha anche realizzato armi di pietra per cacciare animali selvatici e difendersi da loro.

Man mano che la necessità di spostarsi da un luogo all’altro diventava più urgente, l’uomo iniziò a imparare a costruire ruote di legno usando tronchi di legno. Con il passare del tempo e le interazioni tra le persone sono emerse sempre più modalità di trasporto.

Le bici elettriche fanno bene all’ambiente? Sì, le biciclette elettriche fanno sicuramente bene all’ambiente poiché utilizzano l’energia elettrica (insieme a quella umana) per spingerle avanti. Le e-bike possono essere ecologiche al 100% e benefiche per l’ambiente se vengono caricate utilizzando l’energia solare.

Le Preoccupazioni Ambientali Fanno Aumentare La Domanda Di E-bike

Le Preoccupazioni Ambientali Fanno Aumentare La Domanda Di Ebike

Nell’anno 1817, il barone Karl Von Drais sviluppò una bicicletta (link Wikipedia). L’inventore tedesco Gottlieb Daimler sviluppò una motocicletta nell’anno 1885 (un altro collegamento Wikipedia).

L’invenzione del motore diesel e benzina è stata in realtà la più grande invenzione del XX secolo. Il settore dei trasporti è stato rivoluzionato in ogni modo. La velocità ha trasformato i giorni in ore, le ore in minuti e secondi.

Il comfort dei passeggeri e il minor sforzo sui muscoli umani sono le forze guida dietro di esso.

Tuttavia, questa rapida modernizzazione del settore dei trasporti consuma molto carburante. L’uso eccessivo di veicoli a benzina e diesel può portare a un aumento dei livelli di inquinamento e riscaldamento globale.

Per superare questi problemi gli scienziati hanno escogitato un concetto di veicoli elettrici (cioè) veicoli elettrici.

Il più grande vantaggio dei veicoli elettrici è che non utilizzano combustibili come diesel e benzina e quindi non emettono scarichi fumanti (questi scarichi sono molto dannosi per la salute).

Il veicolo più importante nella categoria dei veicoli elettrici sono le biciclette elettriche, note anche come ebike. Questi sono molto facili da usare per il pendolarismo entro i limiti della città.

Queste e-bike possono essere descritte come semplici biciclette con un motore elettrico che ne aumenta la velocità. In tutto il mondo ci sono molti tipi di biciclette elettriche che vanno da quelle che hanno un piccolo motore che aiuta a pedalare facilmente (meno sforzo) a quelle con motori più potenti che assomigliano molto ai ciclomotori.

Tuttavia, le biciclette completamente elettriche hanno la possibilità di essere pedalate dal ciclista in caso di batteria scarica o qualsiasi altro guasto al motore.

Con il tempo, batterie e design miglioreranno.

Queste e-bike al giorno d’oggi utilizzano principalmente batterie ricaricabili agli ioni di litio il cui tasso di autoscarica è piuttosto basso. Hanno una maggiore densità energetica e durano almeno 2-3 anni. Queste batterie sono in grado di guidare l’e-bike a una velocità di circa 25 km/h per una distanza di circa 40-45 chilometri con una carica completa.

Molte delle batterie possono anche essere portate con te. Puoi ricaricare il tuo pannello solare da casa utilizzandolo. Questo è puro risparmio.

Con il progresso della tecnologia, arrivano sul mercato e-bike più leggere ma robuste. Questi modelli utilizzano motori più potenti. I modelli moderni hanno ammortizzatori migliori, il che rende le corse più fluide.

I moderni modelli futuristici hanno luci anteriori e posteriori migliori, un sistema di navigazione e un indicatore del livello della batteria.

Molte bici elettriche hanno sia ingranaggi meccanici che livelli di assistenza elettrica. Ciò consente un maggiore comfort durante la corsa. È possibile regolare gli ingranaggi in base alle proprie preferenze ed esigenze personali.

Perché Le Biciclette Elettriche?

Negli ultimi anni, le vendite di e-bike hanno mostrato un notevole aumento. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi offerti da questa incredibile macchina. Alcuni di loro sono elencati di seguito:

Tascabile

Con i prezzi del petrolio che salgono a nuove vette nel mercato internazionale, guidare auto con combustibili convenzionali brucia sicuramente un grosso buco in tasca. Le e-bike sono un meraviglioso salvataggio.

Hanno un ottimo chilometraggio per carica e se confrontati con i loro veicoli a benzina, questi sono sicuramente meno costosi.

Ecologico

Oltre ad essere tascabili, le e-bike sono anche rispettose dell’ambiente. Queste bici sono elettriche, quindi non ci sono emissioni di carbonio.

Nessun Inquinamento Acustico

Le biciclette elettriche non emettono nessun tipo di suono o molto poco (come fatto dalle moto che funzionano a benzina) quindi nessun caso di inquinamento acustico.

Meno Problemi

Le biciclette elettriche utilizzano meno macchinari rispetto alle moto, di conseguenza più facili da mantenere. Sì, devi comunque effettuare la manutenzione della tua e-bike ed eseguire regolarmente un controllo del motore, dell’impianto elettrico e della batteria, almeno una volta all’anno.

Nessun Premio Assicurativo

Poiché le e-bike non rientrano nella categoria dei veicoli a motore a causa di motori leggermente meno potenti e regolazione della velocità, quindi le e-bike di solito non richiedono premi assicurativi piccoli o nulli. Si risparmia una notevole quantità di denaro.

Inoltre, nella maggior parte dei paesi, non è richiesta la patente per guidare una e-bike. Basta montare la tua ebike e partire! !

Più Divertimento E Più Salute

Non solo le e-bike sono molto divertenti da guidare, guidare una e-bike fa ugualmente bene alla salute. La guida in e-bike rafforza i muscoli del core. Fornisce inoltre esercizi di intensità moderata per ossa, articolazioni e legamenti. Il ciclista di e-bike respira aria più fresca.

Rilascio Dello Stress

L’e-bike aiuta a ridurre i livelli di stress e aumenta gli ormoni felici. Le e-bike possono anche rendere le persone più reattive e vigili. Questo effetto positivo viene confermato da sempre più studi.

Ci Sono Alcune Linee Guida Per Le E-bike, Ma Non Molte.

Ci sono alcuni requisiti che le e-bike devono soddisfare in diversi paesi. La maggior parte dei requisiti legali riguarda la potenza massima del motore coinvolto.

Un altro aspetto importante è la velocità massima raggiungibile di questi veicoli. Questo perché anche i bambini sotto i diciotto anni possono guidare queste e-bike e la loro sicurezza è fondamentale.

La potenza massima del motore elettrico delle e-bike negli Stati Uniti dovrebbe essere inferiore a 750 watt e la velocità massima dovrebbe essere inferiore a 32 km/h (se alimentata esclusivamente da un motore).

È importante ricordare che se la velocità di una e-bike supera i 32 km/h il motore smette di guidare la bici.

L’Unione Europea impone per legge che una bicicletta elettrica non possa superare i 25 km/h. L’assistenza alla potenza del motore verrà interrotta. Tuttavia, in alcuni paesi come la Danimarca, le ebike possono viaggiare a 45 km/h se i ciclisti pedalano su una pista ciclabile e indossano il casco.

Le bici elettriche Speed sono soggette a un regolamento separato, poiché possono viaggiare fino a 45 km/h.

Un altro esempio è che le e-bike possono viaggiare solo a 30 km/h secondo la legge indiana. Inoltre, è obbligatorio che i veicoli completamente elettrici siano approvati dall’ARAI (cioè) Automotive Research Association Of India.

Prospettive Future Per Le E-bike

Le e-bike sono un dato di fatto. Hanno un futuro luminoso. È un percorso verso lo sviluppo sostenibile (cioè il progresso non a scapito dell’ambiente.

Ingegneri e scienziati sono costantemente alla ricerca di nuove idee per rendere le biciclette elettriche più accessibili a tutti. Uno di questi sviluppi è rendere le e-bike più stabili su strada, sulla base di una recente ricerca dai Paesi Bassi.

Uno dei progressi più importanti è l’uso di alluminio o carbonio per la produzione di telai per e-bike. Questi materiali più leggeri possono essere combinati con le e-bike per ridurne il peso. Il motore elettrico è meno sollecitato dall’e-bike.

L’integrazione della batteria nel telaio di una e-bike è il secondo grande progresso.

I produttori di e-bike stanno facendo sforzi per produrre batterie leggere. Batterie più leggere non solo renderanno le e-bike meno pesanti, ma renderanno anche più facile per i ciclisti portare con sé una batteria di riserva per il trekking a lungo raggio.

Fatto semplice: l’attuale peso medio per le batterie delle e-bike utilizzate è di circa 2-3 kg.

Aspettative Da Governi E Industria

Le e-bike sono prive di inquinamento e possono essere utilizzate per salvare l’ambiente. I governi dovrebbero incoraggiare un maggiore utilizzo delle biciclette elettriche. Le grandi aziende di produzione possono affittare (e alcune già lo fanno) queste eleganti macchine tramite app alle persone in base alle loro esigenze con costi di utilizzo nominali.

Domande Correlate

Quali sono gli impatti ambientali delle bici elettriche? Secondo Wikipedia, le bici elettriche sono veicoli a emissioni zero. (Link Wikipedia). Ciò significa che non emettono quasi nulla nell’ambiente, nessun gas di scarico, nessun rumore, nessun altro inquinamento. Le e-bike sono molto più rispettose dell’ambiente rispetto a qualsiasi altro tipo di trasporto a motore.

Le e-bike consumano energia? Poiché le biciclette elettriche sono alimentate da motori elettrici, consumano energia elettrica. Tuttavia, l’energia consumata è molto inferiore rispetto a qualsiasi altro tipo di trasporto, come un motorino o una moto.

Inoltre, il fatto che il ciclista possa pedalare anche su una bici elettrica, riduce ulteriormente il livello di consumo energetico, rendendo le e-bike uno dei mezzi di trasporto più ecologici.

Le bici elettriche si ricaricano pedalando? La maggior parte dei modelli di bici elettriche esistenti non ricarica la batteria durante la pedalata. Alcuni modelli hanno una modalità di allenamento, una modalità di ricarica o freni rigenerativi. Queste tecnologie non sono ancora completamente sviluppate.

Questa modalità rigenerativa del motore lascia acceso il motore elettrico mentre il ciclista spinge la bici in avanti, il che essenzialmente trasforma il motore in un generatore elettrico. La frenata rigenerativa funziona allo stesso modo. È meglio caricare la batteria collegandola a una fonte di alimentazione.