Recensione Cannondale Canvas Neo 1. Il Mustang Delle Bici Elettriche

L’ultima e-bike Cannondale era una grande batteria, un grande motore e grandi dimensioni. Non è una bici elettrica a metà misurata oa metà incredibile. Ma il suo stile e la sua potenza elettrica sono sufficienti per renderla una buona city bike urbana? Diamo un’occhiata più da vicino.

Cannondale è un giocatore di biciclette tradizionale ed è tra i produttori che si sono presi del tempo per abbracciare l’onda elettrica. Tuttavia, l’azienda americana vuole rimediare a questo e così, ha svelato un modello di bici elettrica molto potente ed elegante, Canvas Neo 1.

Il modello è disponibile in due modelli di telaio o in due versioni. Tuttavia, si distinguono abbastanza per il loro livello di motorizzazione.

In questo articolo, esaminiamo il modello di bici elettrica di fascia alta più costoso Neo 1 per 3799 euro. Questo modello è dotato di un motore della linea Bosch Performance CX. Continueremo a scoprire se vale la pena acquistarlo (verifica il prezzo attuale di REI.com).

Design: Un Sacco Di Grandi Tubi

Cannondale Canvas Neo 1, con il suo design unico, è un vero eufemismo. Cannondale riflette le sue origini americane. La sua struttura gli conferisce un aspetto elegante. Assomigliava molto al telaio di Harley.

I suoi tubi, con vari livelli di spessore, si collegano tra loro per rafforzare l’aspetto motociclistico e confermare lo stile e-bike di vero successo.

Esistono due versioni di Canvas Neo 1. Una è conosciuta come Classic mentre l’altra è conosciuta come Remix. Il modello Remix ha un telaio leggermente inclinato con un tubo superiore ribassato. Ciò consente un passo più facile e alcune manovre. Questa è la nostra opinione e pensiamo che sia una delle migliori caratteristiche di design del telaio.

La batteria è nascosta nel tubo principale e può essere facilmente rimossa dal proprietario. Cannondale fornisce una porta facile da raggiungere nella sua bici elettrica per caricare la tua bici ogni volta che ne hai bisogno e senza dover rimuovere la batteria.

L’unica protezione per la porta di ricarica è una copertura in plastica. La protezione non è molto utile, soprattutto se il tempo è brutto.

Ci dispiace anche che Cannondale non abbia lucidato bene le saldature dei modelli Canvas Neo 1 Classic e Remix. Il telaio non sembra essere stato assemblato in un unico pezzo.

Sarebbe stato un gradito livello di servizio ad un prezzo di quasi 4000 euro.

L’idea di attaccare o progettare due bande riflettenti alla forcella ammortizzata in carbonio può essere molto utile e attraente. Queste fasce completano il lampo pronto per la strada della bici elettrica.

Equipaggiamento: Classico, Ma Mancano Alcuni Elementi

Cannondale non ha fatto affidamento solo sui suoi telai in alluminio per i suoi due modelli, Canvas Neo 1 Classic e Remix. Cannondale ha anche infuso le sue e-bike in attrezzature utili e classiche.

Il motore non è personalizzato ma Shimano (prestiamo sempre molta attenzione a questi dettagli) e la trasmissione è Deore. Entrambi i mozzi hanno freni a disco idraulici MT200.

Se si parla del livello di comfort dell’attrezzatura, i risultati sono più che soddisfacenti. Cannondale Canvas Neo1 Remix è dotato di un’eccellente illuminazione anteriore, straordinari parafanghi ampi e cerchi da 74 cm compatibili con pneumatici tubeless. Ha anche un cavalletto.

Gli pneumatici ad alte prestazioni Schwalbe Gone Speed sono di fascia alta e offrono un buon equilibrio tra velocità e aderenza. Pertanto, questi modelli sono ideali per essere utilizzati come biciclette da città.

Il display era una delle cose che ci ha deluso. Cannondale ha invece scelto di utilizzare un display visivo, che avrebbe consentito agli utenti di scegliere il livello e l’autonomia della propria assistenza elettrica.

Questa è probabilmente un’opzione economica che toglie la bellezza di una bici elettrica. Il display Kiox sarebbe stato più adatto per la bici a questo prezzo.

Applicazione: Cannondale Ha Compreso I Segreti Delle E-bike

Anche quando ormai molte bici elettriche hanno le loro app per smartphone, normalmente non si adattano molto bene ad esse. Molte app non possono condividere i propri servizi con le e-bike. La maggior parte delle app che abbiamo visto finora ti consentono di indicare la tua posizione e tenere traccia dei tuoi viaggi. È così semplice.

Tuttavia, Cannondale ha sviluppato la sua applicazione per le e-bike nel modo più ambizioso. L’applicazione complementare è stata progettata per monitorare l’e-bike e anche aiutare con la sua manutenzione.

Puoi utilizzare la stessa app per monitorare più biciclette (non necessariamente elettriche) in modo da poterne tracciare la velocità, l’utilizzo, il percorso e altri dettagli.

Il proprietario può anche tenere traccia dello stato di manutenzione della bicicletta. L’applicazione di Cannondale può aiutarti a determinare quali parti della tua bici devono essere mantenute o cambiate in base a quanti chilometri hai percorso.

Per collegare l’applicazione al tuo Canvas Neo 1, non devi essere esperto di tecnologia. Anche per i principianti, questo è facile. Non devi fare altro che girare la ruota anteriore della tua e-bike (quella su cui Cannondale ha posizionato un sensore sviluppato in collaborazione con Garmin). L’abbinamento è istantaneo e poi ti permette di creare il tuo account e associarlo al tuo bici elettrica.

Puoi anche trovare manuali per ogni parte della tua ebike Cannondale. È possibile trovare anche video che mostrano come riparare o sostituire parti danneggiate sull’ebike.

Sfortunatamente, il Canvas Neo 1 non è compatibile con l’opzione di realtà virtuale dell’applicazione che ti consente di sezionare ogni parte della tua bici usando il tuo telefono e quindi aiutare a smontare e rimontare anche le parti più complesse.

L’app fornisce informazioni su quanti litri di benzina hai risparmiato e le emissioni di CO2 che sono state ridotte rispetto ad altri utenti Cannondale. Questa è un’aggiunta meravigliosa.

Motore E Prestazioni: Bosch Sta Facendo Del Suo Meglio

Non sorprende che Bosch sia stato scelto da Cannondale per la parte motore e batteria della sua Canvas Neo 1. Nelle due versioni disponibili della Canvas Neo, il pilota può contare sulla batteria tradizionale Bosch, la Power Tube da 500 Watt. Tuttavia, il tipo di motore cambia a seconda del modello specifico utilizzato.

Il Canvas Neo 1 ha il motore Performance Line CX, l’opzione motore più avanzata di Bosch. Ma la versione Neo 2 del Canvas, leggermente più economica (3299 euro) si accontenta di una Bosch Performance Line da 250 watt.

Può sembrare eccessivo che la differenza di prezzo di 500 euro tra le due versioni ebike sia così grande. Non è il caso però. Ti consigliamo di scegliere il motore con le migliori prestazioni. Anche se è difficilmente differenziabile se si utilizza regolarmente la e-bike, a lungo termine conta. Sarà sicuramente importante anche per te.

CX è più potente della versione da 65 Nm, ma anche più sottile e flessibile in termini di assistenza. Ciò è più evidente nelle modalità TOUR o EMTB. Queste modalità forniscono un’assistenza compresa tra il 140% e il 340%. A questo livello il motore si esprime al meglio.

Il modello motore Bosch Performance Line che tiene conto dell’intensità della pedalata è da riservare ai passaggi più delicati, ma è un piacere anche su una pedalata basica.

D’altra parte, la modalità ECO ci ha leggermente deluso. Con il 60% di assistenza fornita, compensa a malapena il sovrappeso di una e-bike pesante come la Canvas Neo.

La modalità TURBO è decisamente meno potente dei precedenti motori Bosch, ma sembra un po’ troppo grande rispetto a una classica bici da città.

Sensazioni Di Guida: Comodo Da Guidare Per Strada

Grazie a una geometria ben congegnata e a un motore ideale, le prestazioni su strada della Canvas Neo 1 sono semplicemente eccellenti. Sia su piccoli sentieri sassosi, o strade abbastanza larghe, sia in città nei passaggi più stretti, questa e-bike Cannondale è molto comodo.

La versione Remix ha un manubrio più piccolo per consentire questa manovrabilità, soprattutto in curva in spazi ristretti.

Soprattutto, qualunque siano le condizioni di guida, la Canvas Neo 1 è rassicurante, con il suo equilibrio perfetto e un equipaggiamento molto adatto (grazie ai freni a disco idraulici). In definitiva, questa e-bike Cannondale è sicuramente una delle bici urbane più piacevoli in circolazione mercato attuale.

Autonomia: Non Male, Ma Nella Media

È difficile stabilire un’autonomia standard per le e-bike. Ciò è dovuto alle dimensioni dell’utente, al suo profilo di percorso e al livello di assistenza utilizzato.

Il peso e le dimensioni del Canvas Neo (21,8 kg) lo rendono piuttosto pesante. Tuttavia, può percorrere oltre 70 km con una sola carica. Questa è una gamma impressionante.

Canvas Neo può aggiungere una seconda batteria. Non è integrato, ma sovrapposto al tubo principale. È necessario un cavo aggiuntivo per collegare i due Power Tube Bosch. Sarà tuo al momento dell’acquisto dell’ebike.

Scheda Tecnica Cannondale Canvas Neo 1

Caratteristiche Tecniche

Pro Di Cannondale Canvas Neo 1

  • Progettazione di successo.
  • Buona attrezzatura.
  • Motore Bosch Performance Line CX.

Contro Di Cannondale Canvas Neo 1

  • Il display Purian Bosch.
  • Prezzo alto per una bici elettrica media.

Ultime Osservazioni Su Cannondale Canvas Neo 1.

Il Cannondale Canvas 1 è progettato con cura, ben fatto e ben attrezzato. Insomma, è un’ottima e-bike urbana.

È un veicolo di grandi dimensioni, ma pesa ben 3,5 tonnellate ed è molto maneggevole sulle strade.

Ha il miglior motore al momento.