AeroPress Vs Stampa Francese. Quale Stampa Ti Colpisce?

Le macchine da stampa aero e francesi sono opzioni popolari per la produzione di birra casalinga. A prima vista, i due metodi di pressatura possono sembrare quasi identici. Entrambi implicano l’immersione dei fondi di caffè in acqua calda, quindi il filtraggio del caffè con un meccanismo a pompa manuale.

Ogni dispositivo ha le sue caratteristiche uniche che dovresti considerare. Quindi, li abbiamo disposti per te. Continua a leggere per trovare lo strumento giusto per te.

Nozioni Di Base Su AeroPress

Alan Adler, presidente di Aerobie, ha inventato il dispositivo manuale per la preparazione del caffè nel 2005. Si tratta di due cilindri concentrici in polipropilene e uno stantuffo che funziona in modo simile a una siringa (perché sappiamo tutti che il caffè è la nostra droga preferita). La pressione dell’aria viene utilizzata per forzare il caffè in una tazza utilizzando un filtro di carta a un’estremità.

AeroPress è più veloce di altri dispositivi di preparazione manuale. Sono veloci e impiegano meno di un minuto per preparare il caffè. Avrai bisogno di un tritacarne elettrico o di una fresa per usarlo. Tuttavia, la dimensione della tua macinatura dipende interamente da te.

Nozioni Di Base Sulla Stampa Francese

La pressa francese, nota anche come AeroPress, è stata brevettata da Attilo Calimani nel 1929. È composta da due componenti: la caraffa (un contenitore simile al vetro) e il gruppo pistone.

Una pressa francese produrrà una macinatura più piccola e impiegherà più tempo per la preparazione perché i fondi devono essere lasciati in infusione in acqua calda prima di comprimere lo stantuffo. Una volta fatto questo, il gruppo dello stantuffo spingerà tutti i macinati sul fondo del filtro mentre il caffè scorre verso l’alto attraverso di esso.

Vai qui per una guida completa alla stampa francese.

Hai bisogno di idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Birra Con Stile: Le Tue Opzioni

Aeropress

Sono disponibili due metodi di produzione AeroPress: quello tradizionale e quello invertito.

Il metodo tradizionale prevede di posizionare la tazza su una superficie piana nella parte inferiore della pressa. Il filtro di carta viene risciacquato. Successivamente, aggiungi il tuo caffè preferito e versa l’acqua calda (non bollente) nella cilindrica più grande. Dopo un paio di secondi, metti il cilindro più piccolo nella parte superiore e premi lentamente verso il basso per spingere la deliziosa java nella tua tazza.

Il metodo invertito è un po’ più complicato, ma in genere lo preferiamo perché ti dà la macerazione prolungata di una pressa francese ma con il tempo di preparazione condensato di una AeroPress.

Inizi il processo invertito inserendo lo stantuffo nel cilindro più grande e rimuovendo il filtro da quella che ora è la parte superiore del dispositivo. Quindi aggiungere i fondi di caffè e l’acqua. Mescolare come prima, quindi sciacquare il filtro e posizionare la tazza capovolta sopra. Dopo averlo lasciato in infusione per un po’, capovolgere il tutto e premere verso il basso.

I metodi invertiti hanno una grande differenza: il sapore è più scuro e più ricco di quello che otterresti da una macchina da stampa francese. Nel complesso, hai molte opzioni quando si tratta di Java caldo, ma non così tante quando si tratta di birre fredde. Inoltre, gli AeroPress sono molto meno indulgenti ed è abbastanza facile fare un pasticcio caldo più grande della tua vita quotidiana se lo usi in modo improprio.

La Stampa Francese

Anche una macchina da stampa francese è versatile, ma è un metodo completamente diverso dall’AeroPress. Con la macchina da stampa francese hai la possibilità di impostare e dimenticare perché puoi lasciare il dispositivo nel tuo frigorifero o sul tuo bancone per un lungo periodo di tempo mentre il caffè prepara. Questo particolare tipo di versatilità di produzione rende una pressa francese ideale per sperimentare con le birre fredde.

Come accennato in precedenza, il metodo di infusione AeroPress è molto simile. La mancanza di pressione significa che c’è meno margine di errore. Una pressa francese permette di spingere fuori i fondi dal caffè e poi versarlo. Questo è un metodo di gran lunga migliore rispetto a forzare il caffè fuori dai fondi.

Filtri E Aroma

Indipendentemente dallo strumento per la pressa del caffè che utilizzi, ti ritroverai con una tazza di java ricca e soddisfacente. Tuttavia, ci sono alcune lievi sfumature nel sapore che otterrai da ciascun meccanismo, e ciò è dovuto ai filtri.

Con un AeroPress, probabilmente otterrai un filtro di carta. Sebbene sia possibile acquistare un filtro metallico da terze parti, la maggior parte dei produttori non lo consiglia. Bevande lisce, a bassa acidità e dal gusto pulito possono essere prodotte con filtri di carta. I filtri di carta comporteranno una perdita di alcuni oli di caffè, che conferiscono al caffè French press il suo corpo caratteristico.

Le presse francesi utilizzano filtri a rete in acciaio inossidabile, che consentono l’infusione di oli e talvolta possono contenere sabbia/sedimenti. Questo crea un infuso unico e corposo che molti fan del caffè adorano. Tuttavia, alcuni intenditori si lamentano del fatto che la sensazione in bocca pesante e la tazza disordinata siano tutt’altro che desiderabili. Inoltre, mentre gli oli possono aggiungere corpo, possono potenzialmente confondere i sapori precisi di alcuni fagioli.

Durabilità

Un’altra cosa da considerare quando guardi questi strumenti è dove li utilizzerai esattamente.

Per qualcuno la cui caffettiera sta a casa e sperimenta solo il normale logorio dell’uso in cucina, una macchina da stampa francese è perfetta. Ma, se vuoi portare queste cose nelle tue folli avventure in campeggio, potresti dover riconsiderare. Mentre la caraffa in vetro borosilicato e la combinazione di acciaio inossidabile sono di durata media e possono sopravvivere a piccoli urti e scarti, portarli in giro in uno zaino non è esattamente l’ideale.

D’altra parte, un AeroPress può viaggiare molto bene. I corpi in plastica senza BPA non causeranno alcun problema con la borsa o il cestino da picnic. Non sono pensati per essere utilizzati per lunghi periodi di tempo, quindi non devono essere lasciati incustoditi sul bancone o in frigorifero.

Capacità Di Fermentazione

Le AeroPress possono contenere da 6 a 227 grammi di caffè, rendendole macchine da caffè monodose. Sono perfetti per studenti universitari e single che hanno bisogno solo di una tazza, ma non per intere famiglie di amanti del caffè.

Le macchine da stampa francesi, in alternativa, tendono a contenere tra 28 e 992 grammi, il che le rende un’opzione molto migliore se stai cercando di alimentare più di una persona al giorno o solo un tipo di persona con più tazze.

Ricapitolare

Aeropress

Cose che non facciamo:

  • I filtri in carta emanano un sapore brillante e pulito.
  • Preparazione e preparazione super rapide (1-3 minuti in totale)
  • Versatilità hot-brew: macinatura fine o grossolana
  • Ideale per piccole esigenze di caffè con capacità monodose
  • La plastica è abbastanza forte da poter essere utilizzata per i viaggi.
  • Metodo di preparazione meno indulgente per i principianti manuali
  • L’infuso freddo non è possibile
  • Questa non è la scelta migliore per gli amanti del caffè seri o per le famiglie con molto caffè.

Questo corrisponde alle tue esigenze Java? Ecco la nostra raccomandazione: