Non puoi negare l’importanza di un depolveratore o di un aspiracenere a casa e in ufficio. Non vuoi inalare particelle di polvere o detriti dai tuoi progetti. Quale dovresti scegliere?

La tua scelta tra aspiratore e aspiraliquidi dipenderà da cosa devi fare. Se ti aggrovigli con molti detriti e hai bisogno di una pulizia ad alto grado, il raccoglitore di polvere è la soluzione migliore. Ma se ti diletti con la pulizia solo in determinate occasioni, dovresti essere impostato con un negozio vac.

C’è più. Dovrai considerare questi due pezzi di potenza, copertura e altri fattori essenziali delle apparecchiature.

Collettore Di Polveri Vs. Shop-Vac A Colpo D’occhio

Ecco una rapida sbirciatina alla differenza complessiva tra un aspiratore e un aspiracenere.

Il Collettore Di Polvere

Per sapere cosa si adatta meglio alle tue esigenze, devi sapere cos’è un depolveratore. Sulla stessa nota, anche la revisione dei vac del negozio. Sebbene entrambe le apparecchiature abbiano uno scopo, i loro sistemi di pulizia sono diversi.

Un depolveratore è un’attrezzatura che raccoglie la polvere dall’aria. Un efficace depolveratore può ridurre, controllare e rimuovere eventuali particelle potenzialmente dannose dall’ambiente circostante attraverso la sua camera di filtrazione. Quindi rilascia l’aria pulita nell’ambiente.

Diamo un’occhiata ad alcune delle caratteristiche principali che un depolveratore può offrire.

Ambiente Più Sicuro

Questo sistema di pulizia rimuove eventuali particelle nocive dall’aria e garantisce così un ambiente più sicuro per tutti coloro che si trovano nelle vicinanze.

Aria Pulita

Poiché il depolveratore aspira l’aria, non pulisce solo l’atmosfera inquinata. Pulisce l’aria e rilascia aria pulita e fresca attraverso la sua uscita.

È Meno Probabile Che Si Intasi

Il tubo del raccogli polvere è più lungo di quello di un aspirapolvere da negozio. Grazie a ciò, il depolveratore ha una possibilità relativamente inferiore di intasamento da trucioli e altri detriti.

Maggiore Capacità Di Archiviazione

Questo sistema di pulizia è più potente degli aspirapolvere da negozio e può immagazzinare più detriti. Se produci molta polvere, probabilmente avrai bisogno di un raccoglitore di polvere.

Funzionamento Più Silenzioso

I depolveratori sono gli osservatori silenziosi dell’industria della pulizia. A differenza degli aspiratori dei negozi, i depolveratori utilizzano un tubo più largo con una pressione inferiore, che si traduce approssimativamente in un funzionamento più silenzioso.

Costa Di Più

I collettori di polveri sono più costosi degli aspirapolvere da negozio a causa della loro maggiore capacità di stoccaggio e dei tubi più lunghi.

Detto questo, se hai un ampio spazio di lavoro che produce molta polvere, è una buona idea spendere qualche soldo in più e andare per un raccoglitore di polvere.

Non Adatto Per Oggetti Più Pesanti

I depolveratori sono i migliori quando si tratta di aspirare polvere fine e trucioli di polvere. Tuttavia, avranno difficoltà con oggetti più pesanti, come metallo, rocce, ecc.

Ma per essere sicuri, non dovresti raccogliere quegli oggetti più pesanti con il collettore di polvere in quanto possono danneggiare l’elica e persino arrivare a diventare un pericolo di incendio.

Shop-Vac

In termini di area coperta, un aspirapolvere da negozio non può eguagliare un aspiratore. Ma quando si tratta di pulizia concentrata, è il momento di brillare.

Gli aspiratori da negozio sono dotati di potenti motori che producono un’elevata aspirazione per attività di pulizia pesanti. È dotato di un tubo stretto e l’aspirazione elevata utilizza questo tubo sottile come un percorso mirato per prendersi cura di pasticci concentrati. Con un sacchetto attaccato ad esso, il negozio vac ha molti nomi, come aspirapolvere a secchio, aspiraliquidi/a secco, ecc.

Vediamo cosa ha da offrire Shop-Vac.

Doppio Utilizzo

Shop vacs sono molto versatili quando si tratta del loro utilizzo. Può essere utilizzato per pulire la tua officina e anche per pulire la tua casa.

Poiché può raccogliere qualsiasi tipo di sporco, puoi utilizzare l’aspiratore da negozio ovunque. Tuttavia, è necessario essere cauti quando lo si utilizza a casa poiché ha una potente aspirazione.

Meno Caro

Gli aspirapolvere dei negozi costeranno meno dei depolveratori. Questi aspirapolvere sono un ottimo investimento se stai cercando un’opzione meno costosa.

Nessun Rischio Elettrico

Gli aspiraliquidi sono progettati per essere al sicuro dai rischi elettrici. L’unità motore è situata in una camera separata dall’unità di raccolta. Ciò garantisce che non vi sia alcuna possibilità di malfunzionamento elettrico e quindi nessun rischio di pericolo elettrico.

Potente Aspirazione

Il potente motore dell’aspirapolvere del negozio può produrre un’aspirazione potente che pulisce tutti i tipi di disordine. Questa potente aspirazione può gestire qualsiasi tipo di rifiuto, non importa quanto pesante o leggero.

Problema Di Manovrabilità

Con il peso cumulativo dell’unità di stoccaggio, del motore potente e quant’altro, l’aspiratore del negozio può essere un po’ pesante. Quindi, potresti avere difficoltà a maneggiare questo pezzo di attrezzatura.

Può Diventare Puzzolente

Questo è il risultato di un errore dell’utente. A volte può puzzare se non si pulisce l’unità di archiviazione, soprattutto quando si aspirano cose come perdite di liquidi o urina. Assicurati di avere un disinfettante e una macchina pulita.

Qual è Il Fattore Decisivo?

Sebbene entrambe le macchine abbiano uno scopo da pulire, presentano alcune differenze significative tra loro.

CFM è la differenza più importante tra un depolveratore e un aspirapolvere da negozio. Gli aspiratori per negozi possono produrre un’aspirazione più forte rispetto ai collettori di polvere, quindi gli aspiratori per negozi sono più efficaci nel maneggiare la polvere concentrata.

Il loro uso è un’altra differenza. L’aspirapolvere non è progettato per pulire l’aria. Il depolveratore è meno efficiente dell’aspirapolvere del negozio quando si tratta di spazzare oggetti pesanti.

Quale Dovresti Usare?

I principali punti di forza dei depolveratori sono la loro ampia copertura e la capacità di gestire grandi quantità di polvere. Sono più adatti per utensili fissi che producono grandi quantità di polvere e detriti. Un depolveratore è il migliore se hai molto spazio con cui lavorare o lavori in una fabbrica.

L’aspirapolvere da negozio è la scelta migliore se devi pulire una grande quantità di polvere. Questo aspirapolvere da negozio è l’ideale per i fai-da-te che richiedono uno strumento specifico per la pulizia. Con un aspirapolvere per negozi, sarai anche in grado di ripulire altri pasticci quando non lo usi nel tuo laboratorio.

Riassumendo

Entrambi i sistemi hanno i loro punti di forza. Sta a te decidere quale ti attrae di più.

Da un lato, il depolveratore pulirà l’aria nella tua officina, una funzione che manca all’aspiratore da negozio. Ma, d’altra parte, nient’altro è meglio che occuparsi di pasticci diversi rispetto al negozio vac. Tutto si riduce a ciò di cui hai bisogno.

Non c’è vincitore quando si confrontano i due. Tuttavia, se stai lavorando in un’officina abbastanza grande, è meglio investire in entrambi. E se non sei un assiduo frequentatore dell’officina, puoi accontentarti solo dello shop vac.