Brodo Di Manzo Vs Consomme Di Manzo. Qual è La Differenza?

Ami la carne di manzo e presti attenzione a tutto ciò che è carne di manzo?

Vuoi fare una zuppa con consomme di manzo, ma il tuo negozio di alimentari locale vende solo brodo di manzo. Ti chiedi se puoi sostituire l’uno o l’altro? Se questi sono i tuoi casi, questo articolo è per te.

Continua a leggere per informazioni più interessanti.

I Fatti In Breve

Brodo di manzo:

  • Metodo di cottura: Lessare la carne di manzo e le verdure
  • Aspetto: limpido, marrone chiaro
  • La consistenza è più sottile
  • Sapore: delicato
  • Usi: come antipasto

Consommé di manzo:

  • Metodo di cottura: Cuocere a fuoco lento e poi purificare
  • Aspetto: senza grasso e marrone scuro
  • Consistenza: più denso
  • Sapore concentrato
  • Preparazione: Per preparare altri piatti

Differenze Chiave

La prima vera differenza tra questi due deriva dal metodo utilizzato per raggiungerli. Il brodo può essere preparato facendo bollire le verdure e il manzo a fuoco basso. Una volta ottenuto il brodo, potete purificarlo per fare il consommé.

La seconda differenza è il loro aspetto. Mentre il brodo è chiaro e di colore marrone chiaro, il consomme è privo di grasso e di colore marrone scuro. Sono anche diversi nella consistenza. Gli chef professionisti affermano che il primo è più delicato del secondo.

Puoi anche assaggiarli per aiutarti a distinguere i tipi. Molte persone concordano sul fatto che il brodo abbia un sapore più delicato del consommé.

Anche il modo in cui vengono utilizzati è diverso. Nel caso del consomme, poiché è come un piatto a base di brodo, non necessita di ulteriori cotture e puoi mangiarlo subito quando vuoi. In genere, le persone lo useranno come antipasto. Ma, in compenso, il brodo serve per fare vari piatti come zuppe, salse, stufati, ecc.

Benefici Alla Salute

Non c’è dubbio che entrambi apportano notevoli benefici nutrizionali. Tuttavia, quando si confrontano i due, molti si chiedono se si muovano in tandem per quanto riguarda i vantaggi per la salute.

Sebbene siano simili nelle loro origini, le differenze nel modo in cui vengono raggiunti li rendono diversi. Come affermano molti nutrizionisti, il brodo può ridurre la pressione alta e i rischi di malattie cardiache. È anche a basso contenuto calorico, il che lo rende una buona scelta per coloro che stanno cercando di perdere peso.

Nel caso in cui tu stia lottando con raffreddore e influenza, il brodo di manzo piccante è la tua soluzione. Poiché il consomme è la versione più concentrata, è più ricco di potassio, ferro e calcio.

Sebbene entrambi i tipi di carne di manzo facciano bene alla salute umana, un consumo eccessivo danneggerà la tua salute, tanto meno la migliorerà. Dovresti stare attento alla quantità di carne che mangi ogni giorno.

Puoi Sostituire L’uno Con L’altro?

Si, puoi.

Tuttavia, ricorda di usare la tecnica solo quando preferisci il gusto di un tipo rispetto a un altro perché la sostituzione non ti porterà il sapore migliore e corretto del piatto.

Dovresti anche sapere che alcune ricette, come l’aspic, non sono compatibili con il brodo di manzo. Prima di cucinare, assicurati di controllare se è possibile sostituirlo.

Quanto Durano Il Brodo Di Manzo Fatto In Casa E Il Consommé Di Manzo?

Il cibo fatto in casa è sempre molto più salutare del cibo già pronto perché puoi controllare quali ingredienti possono essere utilizzati. Casi simili si applicano anche qui.

Questi tipi sono spesso realizzati da cuochi domestici, che si chiedono quanto dureranno. Ci sono due modi principali per allungare la loro aspettativa di vita.

Se hai intenzione di consumarli nei prossimi giorni, il frigorifero è la tua soluzione. Metti i tuoi pasti in un contenitore ermetico e possono durare fino a 3 o 4 giorni.

Dovresti usare il congelatore se hai più di quanto puoi consumare in breve tempo. Una volta preparate, lasciatele raffreddare per qualche ora prima di trasferirle in un contenitore ermetico.

Ora puoi sigillare il contenitore con l’aria prima di riporlo. Il tuo cibo sarà pronto per la conservazione in 4-6 mesi.

Come Si Trasforma Il Brodo Di Manzo In Consomme Di Manzo?

Questi passaggi ti aiuteranno a farlo:

  • Passaggio 1: preparare il brodo di manzo e gli ingredienti aggiuntivi come il mirepoix (la miscela di cipolla, sedano e carota), i condimenti, la parte bianca dell’uovo, il pomodoro tritato, ecc., per insaporire il piatto.
  • Passaggio 2: sbattere gli albumi e il composto di peperoni in una ciotola capiente fino a ottenere una consistenza spumosa.
  • Passaggio 3: frullare il sedano, i pomodori e la carne macinata in un robot da cucina.
  • Passaggio 4: unire tutti gli ingredienti preparati e cuocere ad alta temperatura. Quando bolle, abbassate la fiamma al minimo e lasciate lì per 40 minuti.
  • Passaggio 5: spegni il fornello a gas e versa il liquido attraverso un setaccio a maglie fini per ottenere una miscela liscia.

Al termine del processo di cottura, puoi mangiarlo subito o lasciarlo riposare per diverse ore prima di riporlo in congelatore.

A Cosa Serve Il Consommé Di Manzo?

Viene utilizzato in varie ricette per la sua capacità di rafforzare il sapore dei pasti. Viene spesso aggiunto alla carbonara e ai piatti di stufato. Può anche essere gustato come una zuppa calda o una ciotola di zuppa.

Puoi Mangiare Il Consomme Da Solo?

Consumare il consomme così com’è va bene. Il consommé di manzo viene spesso utilizzato per esaltare il sapore e preparare pasti nutrienti. Puoi anche gustarlo come piatto unico per mantenere il suo sapore originale.