Come Sbarazzarsi Della Muffa Bianca Dal Legno?

La muffa bianca è una specie fungina gessosa composta da varie specie fungine. Può essere bianco, verde o grigio a seconda della superficie che infetta. La muffa bianca prospera in aree con alti livelli di umidità, come scantinati e docce.

Una miscela di acqua e bicarbonato di sodio è il modo migliore per rimuovere la muffa bianca dal legno. Puoi preparare la miscela utilizzando un flacone spray per applicarla facilmente sulla superficie. Usa un panno morbido per strofinare la superficie.

Come Distinguere La Muffa Bianca

Il test dell’acqua è il metodo migliore per identificare le muffe bianche, indipendentemente dal fatto che le macchie di muffa possano essere la prova di problemi di umidità. Lo scioglimento di qualsiasi pezzo quando si spruzza dell’acqua mostra la presenza di sale e non di muffa. La probabilità di crescita di muffe è alta se la sostanza rimane incollata alla superficie.

Inoltre, puoi esaminarne il colore, la consistenza e l’odore. Se è viscido, bianco, soffice e ha un odore di muffa, allora è molto probabile che sia muffa bianca. Spesso è difficile per le persone distinguere la muffa bianca dalla muffa. La muffa bianca può anche essere chiamata efflorescenza, che è una condizione che deriva dall’accumulo di sale.

La muffa bianca nelle case prevale in aree con elevata umidità come ugelli e tetti che perdono, luoghi con elevata umidità o aree allagate. La muffa bianca può essere trovata nella carta da parati, nel cartongesso e nell’isolamento. Alleva anche moquette, piastrelle, soffitti, vernici e moquette.

Gli odori di muffa possono mostrare che la muffa bianca si aggira da qualche parte, cosa che probabilmente non vedresti senza difficoltà.

Una macchia di muffa bianca appare come una macchia imbevuta d’acqua o unta. Questi sono i primi segni di decadimento bianco. Le spore bianche si svilupperanno in seguito. Può apparire grigiastro o marrone sul gambo. La fase iniziale della muffa bianca può essere vista come gambi appassiti su carote, patate, lattuga, fagioli e piselli.

Le spore bianche, note anche come sclerotiche, assomigliano a muffe bianche e possono vivere nella terra per un tempo più lungo. È più difficile da uccidere.

Le muffe possono anche crescere o vaporizzare nella lavanderia, in cucina e in bagno, evitando il contatto diretto con la muffa bianca. Le spore della muffa possono essere pericolose se rilasciate nell’atmosfera, specialmente per chi soffre di allergie, asma o malattie immunitarie.

La muffa bianca può essere trovata sui muri. Non dipingerlo sopra. La pittura non risolverà il problema.

Come Sbarazzarsi Della Muffa Bianca Nel Legno

Devi ricordare che la muffa deve essere uccisa immediatamente. Sembrerà traballante e cinereo quando è asciutto. Puoi strofinarlo via, ma alla fine cadrà. Se lo stampo è ancora bagnato, sarà ancora in piccoli cerchi e ci vorrà un po’ di più per rimuoverlo.

Prima di iniziare, esamina il luogo per individuare la causa dell’umidità che innesca il gruppo di muffe perché la muffa continuerà a crescere e a distruggere il legno se non trovi la fonte di umidità e non la ripari.

Forniture necessarie per la rimozione della muffa.

  • Guanti.
  • Maschera antipolvere.
  • Occhiali di sicurezza.
  • Scrubber in acciaio inossidabile
  • Detergente.
  • Disinfettante.
  • Disinfettante.
  • Tovaglioli di carta.
  • Fan.
  • Candeggina.
  • Vuoto.
  • Equipaggiamento per la protezione personale.

Ecco 10 Semplici Passaggi Per Rimuovere La Muffa Dal Legno.

  • Indossa i tuoi dispositivi di protezione individuale.
  • Consentire una corretta ventilazione aprendo le finestre
  • Per evitare che il legno si satura troppo, è necessario applicare un detergente.
  • Utilizzare un prodotto per eliminare la muffa e una spugnetta in acciaio inossidabile per pulire il legno.
  • Strofina il legno fino a renderlo visibilmente pulito.
  • Per asciugare l’acqua in eccesso, usa un tovagliolo di carta.
  • Per pulire il legno, usa le salviette disinfettanti
  • Usa di nuovo la carta assorbente per asciugare il legno. Puoi anche usare un inibitore della muffa in questa fase.
  • Utilizzare un aspiratore di particolato ad alta efficienza e un aspirapolvere HEPA per pulire il legno e le aree circostanti perché i filtri intrappolano particelle microscopiche come le spore di muffa.
  • Per un giorno intero, posiziona un ventilatore vicino al legno per eliminare l’acqua in eccesso accumulata durante il processo di pulizia. Non soffiare i ventilatori sulle aree che hanno una crescita attiva di muffe perché spargerai la maggior parte dei pori intorno.

A questo punto, lo stampo non dovrebbe riemergere finché hai fissato l’umidità.

  • Per pulire e trattare adeguatamente la muffa, la candeggina non è qualcosa che dovresti usare. Tuttavia, la candeggina può essere utilizzata su superfici porose come i bagni per uccidere la comune muffa. Sui materiali porosi, la candeggina stessa si trova all’esterno sulla superficie e rimuove lo strato esterno di crescita della muffa, ma non elimina il sistema radicale, le spore; l’intero scopo di rimuovere correttamente la muffa è eliminare le spore.

La candeggina è composta al 99% di acqua, quindi alimenta la crescita di muffe.

Alcuni elementi che puoi usare per rimuovere correttamente le spore includono aceto di mele (puoi usare un normale aceto bianco) per pulire la superficie, perossido di idrogeno, una miscela di acqua di borace o anche normale acqua e sapone per i piatti.

Rimuovere La Muffa Dal Legno Grezzo

Per pulire la muffa bianca dal legno non finito, usa un approccio all’acqua salata. Puoi rimuovere la muffa bianca dal legno non finito se è asciutto e si sfalda facilmente. Quindi puoi usare una spazzola metallica asciutta per fare la stessa cosa con l’acqua salata.

Ecco Alcuni Passaggi Per Sbarazzarsi Della Muffa Bianca In Casa

Valuta la situazione

Puoi iniziare avviando diversi metodi che ti aiuteranno a valutare il tasso di crescita della muffa in alcune parti della tua casa. La rimozione della muffa in casa è complicata e potrebbe richiedere l’assistenza di un esperto. Per le aree con una quantità relativamente ridotta di muffe, puoi eseguire tu stesso la rimozione. Tuttavia, quando ci sono grandi macchie di muffe che possono essere il risultato del backup delle acque reflue, il servizio di un professionista può essere utile.

Capire dove la muffa ama crescere; la muffa ama l’umidità.

Fai un controllo trimestrale della muffa nei luoghi ad alto rischio; questo è così facile da fare; ci vogliono solo pochi minuti. La muffa ama ovunque si bagni; questo sarebbe il tuo bagno e cucina, soffitta, cantina, all’interno delle tue pareti e persino sotto gli armadietti. La muffa può crescere quasi ovunque, compreso il legno, il muro a secco e i soffitti. Adora anche la tappezzeria.

Un’area spesso trascurata per l’accumulo di umidità è intorno al perimetro o fuori casa; è prevalente che l’acqua si raccolga vicino alle fondamenta, quindi prendi nota di eventuali fossati che si formano e assicurati di dirigere l’acqua lontano dalla tua casa per prevenire le muffe.

Arieggia la tua casa

La maggior parte dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento non arieggia l’aria. Sono utili per il corretto riciclaggio dell’aria in casa, quindi l’aria infestata da muffe tossiche rimane nella tua casa, quindi hai bisogno di una tecnologia di ventilazione come i MERV nelle case più recenti. Filtrano le spore della muffa e portano aria pulita e fresca nella tua casa.

Rimuovere la moquette da scantinati, cucine, bagni e smaltire qualsiasi tappeto bagnato da più di 24 ore.

Prendi un deumidificatore

I deumidificatori lavorano per ridurre l’umidità della casa aspirando l’umidità dall’aria e di solito in un secchio; sono disponibili in una varietà di dimensioni e fasce di prezzo, ma devi investire nell’unità di dimensioni corrette per il tuo spazio, acquistare un’unità con un filtro integrato che intrappolerà le spore di muffa che sono già nell’aria.

Pulisci e disinfetta qualsiasi muffa

Un modo semplice e naturale per pulire la muffa è con aceto e acqua come soluzione.

Ultimi Pensieri

Il legno può diventare bianco ammuffito e non solo sono antiestetici, ma possono anche essere pericolosi per la salute. Possono portare a gravi malattie respiratorie, che alla fine possono portare alla morte. Sarebbe meglio evitarli; dove ciò è impossibile, è necessario rimuovere regolarmente tutti i loro segni mantenendo il legno pulito e asciutto.