Cos'è Un Cappuccino? La Storia E Come Farne Uno A Casa
Come preparare

Cos’è Un Cappuccino?

Vuoi mantenere creativa la tua routine del caffè? Un delizioso cappuccino schiumoso potrebbe diventare il tuo nuovo preferito.

Se ti stai chiedendo cosa sia esattamente un cappuccino, o anche come prepararlo, continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa bevanda cremosa.

Incontra Il Cappuccino

Il cappuccino, una delle bevande italiane più amate dalla comunità del caffè, è una bevanda calda che molti amano e adorano. È a base di caffè espresso e ha una reputazione costruita grazie al suo spesso strato di microschiuma di latte. Il cappuccino ha un volume di circa 170 g ed è fatto con una dose di caffè espresso, latte cotto a vapore e schiuma di latte. Quindi, proporzionalmente, ha un rapporto di 1/3 di caffè espresso, 1/3 di latte al vapore e 1/3 di schiuma di latte, ed è più piccolo dell’acaffe latte.

Per la sua flessibilità nel volume e negli ingredienti, molti amanti del cappuccino lo adorano. Il rapporto tra espresso, vapore e schiuma di latte in un cappuccino non cambierà se il barista serve più formati. Oltre a questo, il cappuccino può essere personalizzato anche utilizzando la panna al posto del latte, oltre ad aromi aggiuntivi come sciroppi o spezie.

Tornare Indietro Nel Tempo

È interessante conoscere la storia del cappuccino. Il nome della bevanda, infatti, deriva proprio dal colore bruno della bevanda, simile al colore delle abitudini indossate dai frati cappuccini. Quando il latte viene aggiunto gradualmente all’espresso più scuro, il colore marrone cambia e crea una piacevole crema.

Kapuziner era un altro nome per la bevanda creata a Vienna dal popolo nel 1700. È composto da panna e spezie. Fu solo negli anni ’30 che il cappuccino fu introdotto fuori dall’Italia. La popolarità del cappuccino è cresciuta costantemente nei caffè austriaci e infine in tutto il mondo.

Bere Somiglianze

Nonostante si distingua da solo, il cappuccino viene spesso scambiato per molti altri cugini del caffè. Macchiatos e cortados sono alcune delle bevande più comunemente scambiate per il cappuccino. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave tra queste bevande.

Macchiato

Il macchiato è un’altra bevanda espresso popolare. Si compone di un caffè espresso e schiuma di latte. È più piccolo di volume del cappuccino, ma non contiene latte cotto a vapore. E per quanto riguarda il contenuto di caffeina, il macchiato è più concentrato perché non ha latte cotto a vapore per diluire la forza dell’espresso.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Cortado

Il cortado è simile al cappuccino perché è composto da caffè espresso e latte cotto a vapore. Tuttavia, il cortado è composto da circa 1/2 caffè espresso e 1/2 latte cotto a vapore e ha un volume di circa quattro once (quindi circa 57 grammi di caffè espresso, 57 grammi di latte cotto a vapore). A differenza del cappuccino, il cortado non ha schiuma di latte, quindi è un po ‘più potente nel sapore robusto dell’espresso.

Bianco Uniforme

Bianco uniforme

I bianchi piatti sono un’altra ottima bevanda espresso. Sono costituiti da un abbondante espresso e acqua al vapore. Questa bevanda ha una proporzione maggiore di caffè rispetto al latte e contiene circa due colpi di espresso e circa 2-85 grammi di latte cotto a vapore, con un sottile strato di microschiuma sulla parte superiore.

I bianchi piatti sono simili al cortado in termini di ingredienti, ma hanno una consistenza del latte diversa. Le bolle di microschiuma gli conferiscono una consistenza più vellutata. Tuttavia, anche il flat white differisce notevolmente dal cappuccino perché ha meno schiuma e una diversa consistenza della schiuma.

Creazione Di Un Cappuccino

Ora che sai tutto sul cappuccino, è ora di iniziare a prepararlo da solo! Puoi fare un cappuccino a casa con una macchina per caffè espresso. Per trovare una guida visiva su come preparare il cappuccino puoi guardare il nostro video qui sotto o leggere insieme alle nostre istruzioni passo passo.

Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno prima di iniziare a preparare la birra:

  • Macchina per caffè espresso
  • Brocca di latte
  • Tazza da cappuccino da 170 grammi
  • 16,5 grammi di caffè espresso macinato
  • 3-113 grammi di latte

Fase Due: Preparazione Dell’espresso

Ora, una volta terminata la preparazione, puoi iniziare a estrarre il tuo espresso. Per estrarre due colpi di espresso, metti 16,5 grammi di espresso macinato direttamente nel tuo portafiltro. Per risparmiare un passaggio, vai avanti e prepara il tuo espresso direttamente nella tua tazza da cappuccino da 170 grammi.

Fase Tre: Cuocere A Vapore Il Latte

È possibile cuocere a vapore il latte durante l’estrazione dell’espresso. La parte più importante della cottura a vapore del latte è la tecnica. Durante la cottura a vapore, dovrebbe raggiungere circa 71 °C e dovresti muovere la brocca con un movimento verticale e graduale per consentire al vapore caldo di riscaldare completamente il latte.

Dovresti anche tenere la punta della lancia vapore più vicina al latte in modo da creare un bel strato di schiuma. Questo creerà un cappuccino più denso. Ricorda, hai ancora bisogno di un po’ di latte cotto a vapore da mettere nella bevanda, quindi il tuo latte non può essere solo schiuma.

Fase Quattro: Versare Il Latte

Una volta che il tuo espresso ha finito di estrarre e il tuo latte ha terminato la cottura a vapore, puoi versarli insieme! Quando si versa il latte, tenere la caraffa del latte a circa 8 cm sopra la tazza da cappuccino, versando con un movimento leggermente circolare e verticale. La corrente del latte riscalderà il latte e aiuterà a mescolarlo con l’espresso. La schiuma di latte viene versata per ultima nella tazza. Tuttavia, aggiungerà una deliziosa schiuma soffice al cappuccino.

Avvolgendo

Ecco qui! Ora puoi creare il tuo cappuccino come barista di casa! Potrebbe essere necessaria un po’ di pratica per padroneggiare la cottura a vapore del latte per questa bevanda. Tuttavia, con un po’ di tempo e di pratica, sarai in grado di creare cappuccini impeccabili in pochissimo tempo.

Come Fare Un Cappuccino

Resa:
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo aggiuntivo: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti

Conosciuto e amato per il suo abbondante espresso e la soffice schiuma di latte, il cappuccino è una classica bevanda a base di caffè italiano che si è fatta strada nei cuori degli amanti del caffè di tutto il mondo. Il cappuccino è rinfrescante e rilassante da bere, quindi ora puoi imparare a prepararlo!