Curtido Contro Kimchi. È Meglio Curtido O Kimchi?

Se ami i cibi asiatici, devi aver provato o sentito parlare del kimchi, il piatto nazionale coreano. Se vieni dalle Americhe, potresti aver visto anche Curtido, il famoso cugino di kimchi.

O kimchi o curtido rendono le persone affascinate da loro. Tuttavia, sai cosa sono esattamente kimchi e curtido? Perché curtido è cugino di kimchi?

Qual è il migliore per te? Questo articolo risponderà a queste domande e fornirà ulteriori informazioni.

Cos’è Kimchi?

Il kimchi è un contorno tradizionale sudcoreano a base di sottaceti speziati e fermentati. Secondo i documenti, ha una ricca storia, che risale ai Tre Regni di Corea (37 aEV7 dC).

Il colore rosso che è il segno distintivo del kimchi fu scoperto solo nel XVI secolo. Le più deliziose ricette di kimchi sono state tramandate da molte generazioni. Alcuni sono stati persino modificati per adattarsi alle verdure.

Sebbene sia la prelibatezza nazionale della Corea del Sud, il sapore di questo piatto può variare da una regione all’altra. Ci sono oltre 200 varianti. Oltre agli ingredienti principali (cavolo napa e sale), diverse aree aggiungono più sostanze per creare il loro gusto unico in base agli interessi dei residenti.

Jeonju, ad esempio, aggiunge la salsa di pesce al piatto per esaltarne il sapore e l’aroma. Jeollanam -do, invece, aggiunge al piatto la Corvina gialla e il butterfish per renderlo più speciale.

È popolare non solo in Corea del Sud, ma si è diffuso rapidamente anche in Asia e nel resto del mondo. Anche a chi non piace il cibo coreano, molte persone amano ancora il simbolo kimchi. Perché è uno stile di vita in Corea.

Secondo un recente sondaggio, il 95% dei coreani consuma kimchi ogni giorno. Si tratta di circa 2 milioni di tonnellate all’anno. Appare in quasi tutti i pasti coreani, inclusi ramen, kimbap, gnocchi, riso fritto e così via. Questa nazione sviluppata è una grande fan del kimchi e ha persino un festival per celebrarlo. L’ultimo festival è iniziato dal 20 al 22 novembre.

Cos’è Curtido?

Curtido, come forse saprai, è così amato che ci sono molti nomi per esso. È anche conosciuto come insalata di cavolo sottaceto in Germania e crauti altrove in inglese. Altri lo chiamavano addirittura Kimchi spagnolo a causa delle loro somiglianze che confondevano molti amanti del cibo.

Nel complesso, è una specie di piatto leggermente fermentato composto da un misto di diversi tipi di verdure. Inoltre, secondo l’interesse dei cuochi, possono aggiungere del succo di limone per esaltare il sapore aspro o includere i jalapenos, peperoncini per renderlo più piccante. I cuochi dovrebbero fare attenzione alla quantità di ingredienti e verdure che usano per evitare sapori contrastanti.

Sebbene abbia enormi variazioni, di solito è fresco, pulito, croccante e avvincente. Inoltre, poiché è fatto con cavolo, pensa a qualsiasi cosa tu possa mettere del cavolo per servire con esso e riceverai un’eccellente combinazione. Sarebbe fantastico con tacos e burritos, nonché panini, zuppe, zuppe e pupusas.

Somiglianze

Non è un caso che il curtido sia chiamato una ricetta cugina del kimchi. Entrambi i piatti si muovono in tandem in molti modi. Curtido e kimchi sono ottime opzioni per contorni che hanno un sapore aspro unico per migliorare gli altri pasti. Questo perché il processo di fermentazione dura da 1 a 5 giorni ( idealmente 2 o 3), creando questo gusto aspro unico che non puoi dimenticare.

In secondo luogo, medici e nutrizionisti consigliano sempre di consumare questi due perché sono ottime fonti di sostanze benefiche come beta-carotene, composti antiossidanti, vitamina A, vitamina K, ecc. Inoltre, l’uso regolare riduce la probabilità di essere danneggiati da gravi condizioni di salute come cancro, malattie cardiache e migliora il sistema digestivo. Inoltre, sono persino inclusi nell’elenco delle persone a dieta a basso contenuto calorico.

Se il piatto è ben lavorato, può essere gustato per diversi mesi. Per assicurarti che siano pronti per l’uso immediato, usa delle bacchette o dei cucchiai puliti. Inoltre, per conservarne il sapore ed evitare che marciscano, il modo migliore è conservarli in frigorifero.

Ci Sono Differenze

Origini E Storia

Le loro origini sono la prima e più importante differenza. Il kimchi è un contorno coreano piccante e preparato con verdure fermentate. Il curtido può essere utilizzato anche come condimento o pasto tradizionale completo a base di verdure di El Salvador.

Si ritiene che il curtido, una ricetta del cugino centroamericano del Kimchi coreano, abbia molte somiglianze che possono essere confuse da molte persone.

Ma è impossibile sapere quando uno è stato creato. L’altro, contrariamente all’ovvia storia del kimchi, non ha registrazioni. Gli amanti del cibo sanno solo che entrambi sono stati introdotti molto tempo fa, rendendoli un piatto nazionale che rappresenta con orgoglio il paese.

Popolarità

Sebbene famosi nei loro paesi d’origine, la diffusione della popolarità di entrambi i cibi è abbastanza diversa. Nel caso del kimchi, questo particolare pasto ha guadagnato una reputazione principalmente in Asia, poiché la Corea è una delle nazioni più sviluppate e influenti. Curtido, invece, è più conosciuto nei paesi centroamericani.

Sapore Della Ricetta

Un’altra notevole differenza che potresti notare mangiando questi due piatti è il loro gusto.

Innanzitutto, molti concordano sul fatto che Kimchi sia più piccante anche se diversi cuochi possono sviluppare le proprie preferenze. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i coreani preferiscono i sapori speziati. Altri famosi piatti simbolici coreani come tteokbokki, chikin, buldak, ecc., stupiscono anche gli amanti del cibo con il loro gusto piccante. D’altra parte, il curtido può essere reso piccante aggiungendo alle verdure il sapore del jalapeno, non quello del peperoncino.

In secondo luogo, il cavolo, o talvolta i ravanelli, è l’ingrediente principale del kimchi, mentre il curtido ne richiede di più. Regolarmente, curtido è la combinazione di cavolo verde, cipolla, carota, pepe e origano. Il mix di vari ingredienti rende il curtido croccante dopo un lungo periodo, mentre il cavolo cappuccio napa di kimchi è piuttosto morbido.

Metodi Di Fermentazione (Come Vengono Fermentati In Modo Diverso?)

Il curtido può essere preparato in un modo molto più semplice del kimchi, come forse saprai.

Puoi usarlo per combinare semplicemente le tue verdure tritate con origano essiccato o origano messicano e molto sale kosher macinato grossolanamente. Trascorso il periodo di riposo di 30 minuti, trasferite il vostro composto in barattoli puliti e conservateli in frigorifero per almeno 24 ore. Gli specialisti consigliano di attendere da 2 a 4 giorni per ottenere il miglior sapore.

Kimchi, tuttavia, richiede più tempo e fatica. Aggiungere sale al cavolo cappuccio, scolarlo, creare la pasta di spezie, mescolare cavolo e pasta di spezie, fermentare a temperatura ambiente, ecc., sono alcuni passaggi fondamentali che devi eseguire.

Puoi capire come fare il kimchi a casa attraverso questo video:

Di Quale Chef Sceglierebbe Di Utilizzarne Di Più?

Questo dipende molto dai piatti che lo chef vuole preparare nella sua cucina.

Ma posso assicurarvi che entrambi i tipi di verdure sono molto apprezzati, con il kimchi esce leggermente meglio.

Avvolgendo

Speriamo che, dopo aver letto attentamente questo articolo, tu possa confrontare i due piatti famosi e capire quale ti si addice di più tra questi due piatti popolari. Inoltre, non dimenticare di annotare i nostri consigli semplici ma preziosi e le conoscenze necessarie per preparare il tuo curtido o kimchi.