Chai Tè Contro Caffè. Che è Migliore?
Fatti sul caffè

Chai Tè Contro Caffè

Il mondo delle bevande calde è stato a lungo dominato da tè e caffè. Ognuno ha i suoi pregi, ma qual è il migliore?

Cos’è Il Tè Chai?

Per capire meglio il chai tea e paragonarlo al caffè, vale la pena spiegare brevemente di cosa si tratta. Mentre i chicchi di caffè sono onnipresenti in Nord America, l’esatta natura del tè chai e come si differenzia dal tè ordinario è meno noto.

Il tè Chai è un’alternativa al tè nero speziato al caffè proveniente dall’India. È anche tradizionalmente senza spezie. È anche conosciuto come masala chai, che in India significa tè speziato.

Quali Sono Gli Ingredienti Del Chai Tea?

Il tè Chai è più complesso del caffè. Ha molte parti, a differenza del caffè.

Esistono molti modi per preparare il tè chai, ma la versione nordamericana più comune è il tè nero al latte zuccherato. Il tè Chai può contenere molti ingredienti, come ad esempio:

  • Spezie
  • Latte
  • Dolcificante

Tipicamente, la base del tè chai è il tè nero. Ci sono molti temi e variazioni sul tè, ma la base più diffusa del tè chai è l’Assam. Perché è un tè forte e robusto in grado di resistere a sapori complessi,

Assam di per sé può essere molto potente e può portare a un’eccessiva pendenza. È caldo e delizioso se combinato con il latte, lo zucchero e le spezie che vengono aggiunti al chai.

Ci sono anche variazioni regionali sul tè chai. Il Kashmir, ad esempio, usa il tè verde come base per il suo chai.

Hai bisogno di idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Spezie

Diverse miscele di chai contengono spezie diverse. Il cardamomo è una spezia particolarmente popolare per aromatizzare il tè chai nero. Altre spezie che i produttori potrebbero miscelare nel tè chai sono:

  • Chiodi di garofano
  • Anice stellato
  • Zenzero

Questi sono meno comuni ma a volte mescolati con il tè chai:

  • Pepe
  • Coriandolo
  • Noce moscata
  • Finocchio

La miscela di tè Nochai utilizza tutte queste spezie in una volta sola. Ma quando guardi l’elenco degli ingredienti per il tè chai, puoi aspettarti di vederne molti inclusi.

Latte

Chai contiene quasi sempre il latte. Alcuni tè non contengono latte, tuttavia, poiché alcuni tè aromatizzati possono essere sopraffatti dalla consistenza e dal gusto del latte. Tuttavia, nel tè chai, il latte e il dolcificante aiutano ad esaltare i sapori delle singole spezie.

Per ottenere i migliori risultati, i sommelier del tè consigliano di utilizzare il latte intero. La sua ricchezza è il complemento perfetto per alcune delle spezie più potenti.

Dolcificante

Il tè Chai può essere addolcito con più di uno o due grumi. Lo zucchero semolato bianco è il dolcificante più popolare. Ma lo zucchero di canna non raffinato è ugualmente efficace se è più difficile da trovare.

La Popolarità Del Tè Chai Contro Il Caffè

La bevanda più amata del Nord America è il caffè. Non molto tempo fa potevi trovare uno Starbucks in quasi ogni incrocio significativo. Anche la pandemia non ha placato la sete di caffè delle persone e la consegna porta a porta garantisce che sia disponibile come sempre.

Forse sorprendentemente, il tè è la seconda bevanda più popolare dopo l’acqua. Tuttavia, la quantità di tè consumata varia a seconda del luogo in cui vivi e della cultura di provenienza. Come regola generale, il caffè è significativamente più diffuso in Occidente, mentre il tè chai e altri tè sono predominanti altrove.

Contenuto Di Caffeina Nel Tè Chai Rispetto Al Caffè

In un’epoca sempre più frenetica, ci affidiamo alla caffeina per affrontare la giornata. I benefici di una dose sana sono evidenti:

  • Allerta
  • Livelli energetici
  • Abilità atletica

Può anche migliorare l’umore.

Ci sono molte idee preconcette su quanta caffeina ci sia nel tè chai rispetto al caffè, ma il fatto è che vari fattori influenzano il livello di caffeina in entrambe queste bevande. Questi fattori includono:

  • Temperatura dell’acqua
  • Rubare il tempo

Il contenuto di caffeina del caffè è influenzato anche dalla densità e dal volume dei chicchi. Il contenuto di caffeina del tè sarà anche influenzato dalla proporzione di foglie di tè rispetto all’acqua.

Ci sono anche diversi livelli di caffeina in diversi tipi di tè. Il tè nero è nella parte superiore e le tisane in quella inferiore. Quando si tratta del contenuto di caffeina nel tè chai, varia tra 50-120 mg, mentre la tazza media di caffè contiene tra 30-95 mg di caffeina.

L’ampia gamma è influenzata dalla scelta della preparazione del chai e dal tempo di macerazione. Le foglie di tè lasciate in infusione per 5-10 minuti sono più ricche di caffeina del tè in polvere o sciroppo. Questo perché infondono più velocemente delle loro controparti fogliari ininterrotte e di alta qualità.

Il consiglio medico consiglia di non consumare più di 400 mg di caffeina al giorno, indipendentemente dal fatto che tu preferisca il chai tea o il caffè. Potresti finire con problemi di salute.

Benefici Per La Salute Del Tè Chai

Anche se troppa caffeina può essere pericolosa, ci sono molti benefici promettenti nel bere una tazza di tè chai al giorno. Potrebbe non allontanare il medico, ma:

  • Potenzia il tuo sistema immunitario
  • Il rischio di cancro può essere ridotto
  • Controlla il tuo colesterolo

Potenzia Il Tuo Sistema Immunitario

Il tè, indipendentemente dal tipo, è ricco di antiossidanti. Tuttavia, alcuni tè ne contengono più di altri. Questi antiossidanti sono particolarmente ricchi di Assam, che è la base più popolare per il tè chai. Gli antiossidanti aiutano a ridurre lo stress ossidativo e rafforzare l’immunità.

Riduci Il Rischio Di Contrarre Il Cancro

Gli studi hanno dimostrato che il tè chai ha un alto livello di spezie. Sebbene non eliminerà il cancro, gli scienziati ritengono che possa ridurre la probabilità che tu sviluppi il cancro.

Prendi Il Controllo Del Tuo Colesterolo

Alcune spezie e il tè nero possono aiutare a regolare i livelli di colesterolo. Di particolare aiuto sono:

  • Cannella
  • Pepe nero
  • Zenzero
  • Chiodi di garofano

Queste spezie non sono tutte utilizzate nel tè chai. Sono mescolati con tè nero, a seconda della proprietà del tè o delle preferenze di condimento.

Benefici Per La Salute Del Caffè

Il tè Chai non è l’unica bevanda che ha benefici per la salute. Sorprendentemente, i chicchi di caffè sono un frutto e sono ricchi di:

  • Manganese e potassio
  • B2
  • B5
  • B3

Caffè anche:

  • Riduce il rischio di diabete di tipo 2
  • Protegge dalla demenza e dall’Alzheimer
  • Protegge il fegato

Il Diabete Di Tipo 2 è Ridotto

Il diabete di tipo 2 può influenzare la capacità del tuo corpo di regolare i livelli di insulina. Tuttavia, i bevitori di caffè hanno il 23-50% di probabilità in meno di contrarre la malattia rispetto ai loro coetanei che non bevono caffè.

Riduce Il Rischio Di Demenza E Morbo Di Alzheimer

L’Alzheimer è un disturbo cognitivo che può portare alla demenza. In genere colpisce le persone di età pari o superiore a 65 anni. Sebbene sia una condizione ereditaria, gli scienziati stanno scoprendo modi per ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer. Uno di questi, si scopre, sta bevendo il caffè.

I bevitori di caffè hanno il 65% di probabilità in meno di presentare l’Alzheimer rispetto a quelli che non lo fanno. Ma i bevitori di tè non dovrebbero preoccuparsi; Il tè si sta dimostrando altrettanto efficace nel proteggere il cervello.

Il Caffè Protegge Il Fegato

Il fegato è anche protetto dagli effetti collaterali di molte malattie attraverso il caffè.

Molte malattie del fegato portano alla cirrosi, che trasforma il fegato in tessuto cicatriziale. Gli scienziati hanno scoperto che coloro che bevono fino a quattro tazze di caffè al giorno hanno l’80% in meno di probabilità rispetto ad altri di sviluppare la cirrosi.

Il caffè non è un agente patogeno. Promuove organi più sani.

Il Verdetto Finale

Cosa c’è di meglio, chai tea coffee o chai tea?

È tutta una questione di gusto. Sebbene non siano esattamente uguali nel contenuto di caffeina, le tazze di tè e caffè Chai offrono entrambi un calcio salutare per iniziare la giornata. Una tazza di caffè può darti un salto di qualità, mentre il chai tea può sembrare più un abbraccio caldo e accogliente.

Inoltre, sia il tè chai che il caffè hanno i loro vantaggi, quindi ci sono molti argomenti a sostegno della tua scelta di bevanda.

Alcuni fan del caffè iniziano la giornata con una tazza e la finiscono con il tè chai per ridurre l’assunzione di caffè e rilassarsi alla fine. Non ci sono regole fisse. Accendi il bollitore, prepara la tua bevanda preferita e poi divertiti.

  • Fatti sul caffè

    Quindi, il caffè è acido o no? Continua a leggere per saperne di più sull’acidità del caffè e su alcuni modi per ridurla.

  • Fatti sul caffè

    Non incolpare il caffè, il motivo per cui il caffè non funziona per te potrebbe non essere il problema dei chicchi di caffè da risolvere…

  • Da cosa significa veramente “biologico” a cosa sono effettivamente i marchi con l’etichetta, questa guida all’acquisto di caffè biologico ha tutto!

  • Fatti sul caffè

    Ti interessa aggiungere un po’ di Kahlua alle tue bevande al caffè preferite? Non sei sicuro che la tua assunzione di caffeina aumenterà di due terzi? Scoprilo qui!

  • Fatti sul caffè

    Bere caffè troppo tardi può influire sul ciclo naturale del sonno. Ti faremo sapere l’ultima volta che dovresti bere la tua ultima tazza di caffè!