Confronto Tra Macchine Per Caffè Espresso A 9 Bar E 15 Bar

Noi amanti del caffè ci sforziamo di ottenere sempre quell’espresso cremoso e perfetto. Quindi, come si estrae il miglior sapore dai fondi di caffè?

Tutto inizia con l’esercizio della pressione perfetta durante il processo di estrazione per estrarre tutti i meravigliosi sapori e aromi. Questo articolo discuterà dell’importanza della pressione nella preparazione del caffè e dei migliori livelli di pressione dei bar, come la macchina per caffè espresso da 9 bar o la macchina da 15 bar.

Cosa Sono Le Barre Di Pressione?

La misura barometrica della pressione è chiamata forma barometrica. Il livello di pressione barometrica è rappresentato in bar. Pertanto, più alte sono le barre, maggiore è la pressione esercitata. Una barra è uguale a un’unità metrica. Pertanto, 1 bar è un’unità di misura pari alla pressione atmosferica al livello del mare.

La pressione è fondamentale nell’estrazione dell’espresso perché misura la quantità di energia necessaria per spingere l’acqua calda attraverso i fondi.

Quindi, quando una macchina per caffè espresso utilizza 9 bar, significa che l’acqua viene forzata attraverso il letto di fondi di caffè a una pressione nove volte superiore alla pressione atmosferica naturale. Questo vale anche per le macchine da caffè che utilizzano 15 bar di pressione.

Le macchine per caffè espresso originali utilizzavano la pressione del vapore per funzionare; tuttavia, grazie all’avvento dell’elettricità, la pressione del vapore è stata sostituita da pompe semiautomatiche rotative in macchine automatiche o vibranti.

Macchine A Pressione E Per Espresso

Macchine A Pressione E Per Espresso

L’estrazione dell’espresso richiede che la macchina eserciti una certa pressione per estrarlo correttamente. Questo è un compito che richiede una stima. Non esiste un numero magico che possa fare un ottimo espresso dal gusto.

Generalmente, una tipica macchina per caffè espresso produce circa 9 bar di pressione. Questo è nove volte più della pressione che esercita il nostro ambiente circostante, come affermato in precedenza.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Per mettere questo in prospettiva, l’aria in un pneumatico per auto è in genere a una pressione di 30 PSI, o libbre per pollice quadrato. Le 9 barrette di espresso prodotte dalla macchina misurano circa 130 PSI, ovvero più di quattro volte la pressione esercitata dall’aria del pneumatico.

Alcuni sostengono che 15 bar siano la pressione di infusione ideale per catturare l’aroma e il sapore di un ottimo espresso.

Diversi Tipi Di Macchine Per Caffè Espresso

Diversi Tipi Di Macchine Per Caff Espresso

Questi sono i tre tipi di macchine per caffè espresso, ordinate in base a come applicano la pressione.

Leve: le leve sono il metodo più comune per applicare pressione a un caffè espresso. Molte caffetterie di lusso in genere hanno un barista presente che sa come usare una macchina a leva. È possibile regolare manualmente la leva per ottenere il miglior controllo su quanta pressione si applica.

Potenza del vapore: le macchine da caffè che utilizzano il vapore sono generalmente all’estremità inferiore della scala delle macchine domestiche. Il vapore si riscalda abbastanza da far bollire l’acqua. Questo è ciò che spinge il terreno e ti consente di estrarre il tiro. Questo metodo non può estrarre la crema.

Macchine a pompa: Una macchina a pompa è standard nella maggior parte delle caffetterie. Le macchine per caffè espresso di qualità superiore consentono di regolare diverse impostazioni come la temperatura e la pressione dell’acqua. Questa è probabilmente la più coerente e affidabile delle tre tipologie di macchine per caffè espresso. Richiede anche una persona qualificata per gestirlo.

Quante Barre Di Pressione Per Espresso: 9 Bar Contro 15 Bar

Ciò che è universalmente riconosciuto è che 9 bar di pressione sono l’obiettivo di una macchina per caffè espresso di qualità. È stato così per oltre 100 anni. Fu allora che Luigi Bezzerela, inventore italiano, realizzò la prima macchina per caffè espresso moderna.

Bezzera ha scoperto che i colpi di espresso della massima qualità si ottengono quando si spinge l’acqua a una pressione di 9 bar attraverso il caffè macinato finemente. Quella tecnica funzionava meglio quando l’acqua era a 90-95°C, che è la temperatura ideale per l’infusione.

Un espresso fatto con una pressione superiore a 9 bar risulterà troppo denso e forte. Qualsiasi valore inferiore a 9 barre lo renderà più debole. Pertanto, le macchine per caffè espresso con 9 barre sono oggi lo standard per la maggior parte delle macchine da caffè.

Questo potrebbe farti chiedere perché le macchine semiprofessionali e le macchine domestiche possono produrre 15 bar o più, se 9 è il punto debole. Hai bisogno di una macchina per caffè espresso da 15 bar?

È probabile che le macchine che pubblicizzano espresso da 15 o 18 bar ti abbiano indotto a credere che numeri più alti equivalgano a un espresso migliore. In realtà, questi tipi di caffettiere sono in genere più economici e più piccoli di una macchina per caffè espresso professionale.

Onestamente, queste macchine per caffè espresso economiche perdono la maggior parte della pressione tra la testa di infusione (pompa) e la testata del gruppo. Quindi, anche se la macchina dice che crea 15 bar di pressione all’inizio, la pressione è molto più bassa quando arriva alla testa di infusione. Probabilmente starai preparando a 9 bar quando tiri il tuo caffè espresso.

Se hai impostato correttamente la macchina, la pressione della testa di infusione dovrebbe essere di 9 bar indipendentemente dalla pressione creata dalla pompa stessa. Potresti essere sorpreso di sapere che una caratteristica standard incorporata in molte macchine per caffè espresso di fascia alta è una valvola che impedisce alla macchina da caffè di produrre oltre 9 bar di pressione.

Domande Più Frequenti

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti sull’espresso.

Per Quanto Tempo Dovresti Estrarre L’espresso?

Il tempo standard di estrazione per i colpi di espresso è di 20-30 secondi. Se vai troppo corto o troppo lungo, controlla la macinatura, il dosaggio e il tamp. Potrebbe essere necessario modificare queste impostazioni in base alle proprie esigenze.

Qual è La Crema Di Un Espresso?

Crema è il timbro finale su una deliziosa tazza di espresso. La crema ha una consistenza cremosa e un colore caramello che fa risaltare l’espresso. L’acqua calda ha emulsionato gli oli di caffè in grani, creando un sbuffo spumoso e spumoso. Con piccole bollicine, galleggia sulla parte superiore dell’espresso.

Pensieri Finali

Nel dibattito tra 9 bar o 15 bar di pressione, la nostra ricerca indica che vorrai rimanere con 9 bar. Ricorda che, anche se la scatola potrebbe dire che è una macchina da 15 battute, il tiro sarà comunque a 9 battute.

C’è una scienza nell’arte della preparazione dell’espresso, quindi è importante sapere quali circostanze devono verificarsi affinché tu possa ottenere la migliore tazza di caffè di volta in volta. Ora che sai cosa sono le barre e cosa significa pressione per una macchina per caffè espresso, puoi selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

  • Questa recensione è una lettura obbligata per chiunque abbia appena iniziato a fare l’espresso. È possibile che sia il tuo primo acquisto.

  • Può essere difficile trovare una soluzione rapida quando sei in movimento. Ma con la nostra macchina per caffè espresso portatile di prima qualità, avrai sempre a disposizione caffè e altre opzioni di caffeina.

  • La macchina per caffè espresso Aicook è progettata per fare espresso. Tuttavia, può essere utilizzato anche per cappuccini, macchiati e americani.

  • Fatti sul caffè

    Sai già che stai andando con Nespresso per le tue esigenze di produzione di capsule, ma non sei sicuro di quale linea scegliere? Ti abbiamo coperto con questo confronto Nespresso Vertuoline vs Original Line. Esaminiamo tutto, dalle capsule alle macchine e all’infuso finale, importantissimo.

  • Fatti sul caffè

    Le macchine per caffè espresso manuali sono quasi sconosciute di questi tempi, ma la Rok Espresso GC è ancora qui per rappresentare. Dai un’occhiata alla nostra recensione della guida completa della macchina per caffè espresso Rok.