Potresti aver notato che ultimamente si parla molto della nostra salute intestinale. Perché l’ossessione per la salute dell’intestino?

Collettivamente, gli organi dell’intestino, o tratto gastrointestinale, l’esofago, lo stomaco e l’intestino, fanno molto di più che abbattere ciò che stava mangiando. Ricerche recenti mostrano una connessione tra l’intestino e l’intero corpo: i batteri che vivono nel nostro intestino possono influenzare l’umore, l’aumento e la perdita di peso, le condizioni della pelle e altro ancora. Si scopre che la nostra salute intestinale può avere un impatto sul nostro sonno e viceversa.

Secondo Jamie Morea in Thrive Global, alcuni dei batteri che vivono nel nostro intestino comunicano con il cervello tramite il nervo vago. Questi microbi possono aiutare ad aumentare l’apporto corporeo di melatonina e serotonina, due ormoni che aiutano a mantenere sincronizzati i cicli sonno-veglia, dicendo efficacemente al nostro cervello se e quando abbiamo bisogno di dormire un po’.

È possibile che la relazione tra sonno e intestino funzioni al contrario. Quando gli scienziati hanno alterato i modelli respiratori dei topi per imitare l’apnea ostruttiva del sonno (OSA), hanno scoperto che i roditori avevano subito cambiamenti significativi nei loro microbi intestinali. La ricerca suggerisce che le interruzioni dei ritmi circadiani umani, come il jet lag, l’alzarsi fino a tardi o i turni di lavoro, possono disturbare l’ecosistema microbico del nostro intestino. Ciò potrebbe portare a squilibri metabolici, intolleranza al glucosio e aumento di peso.

Come Possiamo Assicurarci Che La Nostra Connessione Sonno-intestino Sia Sana?

Morea suggerisce di assumere un probiotico quotidiano per aiutare la salute dell’intestino. Il probiotico ricostituirà i batteri buoni nell’intestino che sono stati danneggiati dagli antibiotici o potrebbero essere stati persi. Morea raccomanda anche una dieta ricca di componenti prebiotici non digeribili di alcuni alimenti che aiutano a stimolare la crescita di microbi intestinali buoni come mele, avena e miele.

Un sonno di qualità è la chiave per una buona salute.

  • Secondo la Mayo Clinic, la tua camera da letto dovrebbe trasformarsi in un’oasi di pace. Mantienilo buio e silenzioso, usa macchine per il rumore bianco o tende oscuranti e investi in buoni tappi per le orecchie o una macchina per il rumore bianco.
  • Evita le cose che ti fanno svegliare o ti impediscono di dormire bene.
  • Dovresti investire in cuscini di qualità e un materasso ottimizzato per la tua posizione di riposo. Gli studi hanno dimostrato che la fermezza e l’imbottitura del cuscino possono influire sulla qualità della vista.
  • Puoi annullare i suoni ambientali che potrebbero farti addormentare o rimanere addormentato utilizzando un ventilatore/macchina/app per il rumore bianco.
  • Prendi in considerazione l’adozione di un rituale della buonanotte, come abbassare le luci mezz’ora prima di andare a letto o dedicare qualche minuto alla meditazione o al diario, per aiutare il tuo corpo e il tuo cervello a prepararsi per dormire.

Quando dormi bene, il tuo intestino rimane felice e se il tuo intestino rimane felice, il tuo sonno è destinato a migliorare.