Uno Studio Mostra Che L'esposizione A Questo Colore Potrebbe Rovinarti Il Sonno

Un nuovo studio mostra che l’esposizione al colore ciano (una sfumatura di blu-verde brillante) tramite schermi televisivi o computer potrebbe avere un forte impatto sul sonno.

La ricerca è stata condotta dal professor Robert Lucas e dalla dott.ssa Annette Allen dell’Università di Manchester, che insieme hanno sviluppato un televisore speciale in grado di infondere o rimuovere il ciano da un’immagine senza alterarne la qualità del colore. In sostanza, hanno capito come produrre il colore ciano senza effettivamente utilizzare alcun ciano nell’immagine, cosa che speravano avrebbe permesso loro di studiare gli effetti dei colori sul sonno.

Montagne russe gialle contro un cielo ciano.

Il modo più semplice per spiegare questa idea è confrontarla con la miscelazione di vernici, mi ha detto al telefono il prof. Lucas. La maggior parte delle persone ha familiarità con il processo di miscelazione del blu e del giallo per ottenere il colore verde. Puoi combinare giallo e ciano per ottenere lo stesso colore. Pertanto, non è il colore ciano stesso che provoca irrequietezza nel cervello umano, ma le lunghezze d’onda prodotte da esso.

E cosa provocano esattamente queste lunghezze d’onda? Secondo Lucas, Cyan attiva negli occhi un fotorecettore fotosensibile chiamato melanopsina. Questo può impedire a qualcuno di addormentarsi se è eccitato. .

Il professor Lucas e il dottor Allen hanno fatto guardare ai partecipanti un film sullo schermo della TV senza ciano primario per comprendere meglio la funzione delle melanopsine durante la veglia. Successivamente, ai partecipanti è stato chiesto di valutare quanto si sentivano assonnati e di fornire ai ricercatori un campione di saliva, che avrebbero poi misurato per i livelli dell’ormone del sonno melatonina.

Cerchi un letto nuovo di zecca? Dai un’occhiata alla nostra recensione completa del materasso Casper!

Gli scienziati hanno scoperto che i partecipanti erano più vigili mentre guardavano un film con il ciano rispetto a quando guardavano un film senza. I partecipanti si sono sentiti meno assonnati quando il ciano è stato rimosso. . Ciò è stato supportato anche dai livelli più elevati di melatonina nel secondo gruppo.

Lucas ha spiegato che la visione scientifica di questo è molto interessante. Ci mostra che la melanopsina è importante per determinare se qualcuno è stanco. Ecco perché è importante capire come controllare il freddo dei fotorecettori per una migliore igiene del sonno.

TROVARE I PASSI SUCCESSIVI

Lucas e il suo team riconoscono l’entusiasmo per i risultati, ma ha affermato che questo è solo l’inizio.

I risultati sono semplicemente una guida alla probabilità che qualcuno si senta.
Pronto per dormire e non ancora dimostrare se qualcuno lo farebbe o meno.
Dormirai meglio se hai solo un’esposizione limitata al ciano.

Certamente stiamo continuando a lavorare con questo dispositivo e con queste idee, ha concluso. Andando avanti, una grande domanda è: ciò che abbiamo visto all’inizio si tradurrà nel modo in cui i partecipanti dormono dopo? Abbiamo misurato se vogliono andare a dormire, non necessariamente la qualità del sonno, quindi questo è ciò che speriamo di affrontare in futuro.

Per ulteriori informazioni sulle ultime novità in materia di scienza del sonno, dai un’occhiata alla nostra copertura degli studi sui benefici dello yoga e sull’impatto quotidiano della caffeina.