I Ricordi Negativi Possono Essere Impiantati Nel Cervello Con I Pisolini

Come concetto, una delle uniche cose che sappiamo per certo sulla memoria è che non è sempre affidabile. Potremmo essere in grado di ricordare nei minimi dettagli la maglia rossa che abbiamo indossato alla nostra festa dell’ottavo compleanno solo per scoprire attraverso le foto che la maglia era in realtà blu. O forse ci rendiamo conto dopo anni di ricordare la nostra vecchia padrona di casa come Carol che era davvero Susan per tutto il tempo.

Questi momenti di falsi ricordi sono qualcosa che molti di noi hanno vissuto. I ricercatori negli anni ’70 hanno coniato il termine per descrivere il fenomeno del ricordo di eventi che non si sono mai verificati. Sebbene la scienza non sia ancora in grado di fornire una spiegazione definitiva per i falsi ricordi, gli esperti stanno dimostrando che potrebbe avere qualcosa da fare per dormire. . Più specificamente, che tipo di sonno facciamo quando facciamo un pisolino.

Un recente piccolo studio pubblicato sulla rivista Neuropsychologia ha esplorato questa idea esaminando da vicino il ruolo dei fusi del sonno ( improvvise esplosioni di attività cerebrale che si verificano nel tipo di sonno leggero che otteniamo da un pisolino (nella formazione della memoria.

I ricercatori hanno raccolto 32 studenti delle università e hanno dato loro alcune parole sullo stesso argomento. Successivamente, ogni partecipante è stato collegato a un dispositivo per la polisonnografia, che monitora l’attività cerebrale durante il sonno. I partecipanti sono stati divisi casualmente in uno dei due gruppi, uno sveglio e uno che dormiva. Mentre il primo è rimasto nella stanza e ha guardato un documentario sulla natura, il secondo è andato in un altro spazio per un breve pisolino.

Dopo che ogni gruppo ha terminato la propria attività, è stata presentata loro un’altra serie di parole e gli è stato chiesto se qualcuno di loro ne avesse mai vista una prima. Il secondo lotto conteneva alcuni avanzi del precedente ma includeva anche nuove parole esca che erano correlate ma non viste in precedenza.

I ricercatori hanno scoperto che gli studenti che dormivano avevano maggiori probabilità di ricordare di aver sentito le parole esca rispetto alle loro controparti. , suggerendo che le esplosioni dell’attività cerebrale durante il pisolino hanno in effetti creato alcuni falsi ricordi. I risultati non erano statisticamente significativi a causa della piccola dimensione del campione.

La recensione completa del materasso Nectar

Penso che il cervello addormentato spenda molto tempo e sforzi cercando di identificare gli aspetti più importanti di ciò che è stato appreso durante il giorno precedente, ha spiegato Robert Stickgold, direttore del Center for Sleep and Cognition presso il Beth Israel Deaconess Medical Center. La correlazione tra i fusi del sonno e la correlazione è, e sembra, reale.

Può sembrare una cattiva idea per fare un pisolino, ma non lo è. Puoi scoprire di più sugli incredibili benefici di questo passatempo nella nostra guida!