Stanco Durante La Guida? Una Nuova Ricerca Dice Che Le Vibrazioni Dell'auto Potrebbero Essere La Causa

Secondo una nuova ricerca, ci vogliono solo 15 minuti per le vibrazioni dell’auto per far sentire stanchi i conducenti al volante.

Lo studio è stato pubblicato da Ergonomics . Ha intervistato 15 giovani adulti. Sono stati inseriti in un simulatore che emette vibrazioni simili a quelle prodotte da un veicolo. Successivamente, sono state date loro vibrazioni a 4-7 Hz. L’esperimento e l’esposizione a varie vibrazioni sono durati un’ora.

I risultati hanno mostrato che ogni soggetto è diventato più assonnato in base ai dati HRV (Heart Rate Variability) e KSS (Karolinska Sleepiness Scale). La vibrazione ha fatto sentire tutti e 15 assonnati dopo 60 minuti. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle persone diventa sonnolenta in appena 15 minuti.

Mohammad Fard (autore dello studio) ha spiegato cosa fa sentire le persone assonnate a causa delle vibrazioni dell’auto.

Sospettiamo che alcune frequenze di vibrazioni inneschino sonnolenza, in particolare quelle vicine alla frequenza delle onde cerebrali theta, che si verificano nelle prime fasi del sonno, ha spiegato. Abbiamo esaminato l’esatta frequenza delle onde cerebrali theta (cioè la gamma di frequenze da 4 Hz a 7,8 Hz e abbiamo scoperto che queste vibrazioni causano una sonnolenza significativa in meno di 30 minuti.

Sebbene ciò possa sembrare allarmante, gli scienziati riconoscono che il gruppo di studio era piccolo e che è necessario lavorare di più per comprendere meglio gli effetti delle vibrazioni delle auto. Inoltre, la KSS (Karolinska Sleepiness Scale) è una valutazione soggettiva del livello di sonnolenza dei partecipanti, che crea sempre spazio per l’errore. Fard ha spiegato che il KSS è ampiamente utilizzato nella ricerca sul sonno per descrivere i cambiamenti nella sonnolenza nel tempo.

Questo studio può anche aiutare ad affrontare il problema. I ricercatori hanno affermato che le loro prove potrebbero aiutare a prendere provvedimenti per rendere le auto più sicure, ridisegnando i veicoli per filtrare le vibrazioni che causano sonnolenza.

GUIDA SICURA

Guidare quando si è stanchi è un grosso problema. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, la guida assonnata ha causato 72.000 incidenti, 44.000 feriti e 800 morti nel 2013. Alleine.

Durante la guida, i nostri corpi sono soggetti a un’ampia gamma di frequenze di vibrazione, non solo alla gamma ristretta che abbiamo esaminato, ha spiegato Fard. Dobbiamo ancora indagare su come queste altre frequenze di vibrazione interagiscono con le cattive vibrazioni, ma pensiamo che possano diluire il loro effetto.

In condizioni di guida normali, ci vorranno probabilmente più di 30 minuti prima che le vibrazioni causino sonnolenza al conducente.

Tuttavia, ha avvertito che i conducenti dovrebbero smettere di guidare se si sentono stanchi. La linea d’azione più sicura è accostare e fare un pisolino.

Ha detto che se ti senti stanco, non metterti al volante. Se ti senti assonnato mentre guidi, accosta e prendi una tazza di caffè o chiedi a qualcuno di finire il viaggio. Ancora più importante, concentrati anche sul dormire in modo efficiente ogni notte.

Fard e il suo team di ricerca stanno continuando ad espandere la loro ricerca. Rimane ottimista sul miglioramento della consapevolezza del conducente sulla strada. Ci auguriamo che sia possibile per i produttori creare nuove linee guida per la progettazione dei veicoli che eliminino le vibrazioni che causano la sonnolenza del conducente.