Identificazione Del Gusto Dell'espresso. Come Estrarre E Che Sapore Dovrebbe Avere
Fatti sul caffè

Identificazione Del Gusto Dell’espresso

Identificazione Del Gusto Dellespresso

Per un pallet inesperto, capire il gusto dell’espresso può intimidire. Deve avere un sapore amaro o sgradevole? Le persone bevono davvero un espresso puro senza diluizione o latte?

Il miglior caffè espresso dovrebbe avere un sapore delizioso. Deve essere intenso e dolce con una sensazione in bocca morbida e cremosa. Per una tazza di caffè espresso di ottima qualità, il sapore può durare fino a un’ora. Ma sfortunatamente, molti espressi là fuori non sono fatti bene.

Quindi, se ti piace il gusto del caffè ma non ti piace bere l’espresso, ci sono buone probabilità che tu abbia incontrato solo un cattivo espresso. Ad ogni modo, ci sono segnali di sapore che ti aiuteranno a capire cosa c’è di buono e cattivo nel gusto del tuo espresso. Se sei interessato a fare l’espresso a casa, imparare a degustarlo ti aiuterà a comporre il tuo caffè secondo le tue preferenze personali.

Ecco una guida rapida per spiegare le basi del gusto dell’espresso. Potrebbe non piacerti ancora, ma almeno gli darai una buona possibilità.

Perché L’espresso è Così Intenso

Comprendere le proporzioni del caffè è la chiave per capire perché i colpi di espresso sono così intensi. Nelle bevande a base di caffè, il rapporto è la quantità di acqua rispetto alla quantità di fondi di caffè utilizzati. Le quantità possono essere misurate in massa o in volume, ma la massa è sempre più precisa. Il caffè ha un sapore più forte se il rapporto è più stretto.

Il caffè normale, ad esempio, è in genere preparato con un rapporto di

Ciò significa che rispetto al gusto di una tazza di caffè standard, l’espresso è molto più intenso, c’è molto più caffè per unità d’acqua. Questa è la differenza fondamentale. Puoi leggere di più su espresso e caffè nel nostro articolo sul confronto. La granulometria fine è un altro aspetto importante per capire il gusto dell’espresso.

Poiché il caffè ha una macinatura più piccola, l’estrazione è più veloce perché c’è più superficie di contatto con il caffè per il passaggio dell’acqua.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

L’estrazione dell’espresso richiede tra i 30 e i 40 secondi e un tempo di erogazione più lungo per una macinatura più grossolana. Come se non bastasse l’intensità, la macinatura fine viene ridotta con una pressione di 14 kg per aumentare la resistenza dell’acqua che attraversa la macchina da caffè.

Tutti questi fattori dimostrano perché assaggiare l’espresso è un’esperienza così intensa. Ci saranno sapori forti e puliti di amarezza, acidità, salsedine e dolcezza. La chiave per un ottimo espresso è il perfetto equilibrio tra questi elementi aromatici.

Estrazione Eccessiva Vs. Estrazione Eccessiva Vs.

L’estrazione del caffè si riferisce al processo chimico mediante il quale le particelle di caffè vengono disciolte nell’acqua. Esistono molti metodi per farlo (pour-over, french press, Aeropress, ecc.) e i diversi metodi di estrazione conferiranno un complesso corpo di aromi al caffè finito.

L’espresso è un metodo di estrazione del caffè molto intenso. Se fossi un chimico, i dettagli della scienza dell’estrazione potrebbero essere rilevanti, ma possiamo pensare all’estrazione come a una strada a doppio senso. In una direzione c’è la sovraestrazione e nell’altra c’è la sottoestrazione.

Estrazione Eccessiva

Quando si aggiungono troppi caffè al liquido, si parla di espresso sovraestratto. Ciò si traduce in note di sapore amaro sfavorevoli e un pessimo caffè espresso. L’estrazione eccessiva ha anche un gusto vuoto e una sensazione di secchezza in bocca. Se la tua bocca sembra carta vetrata dopo aver sorseggiato un espresso, puoi scommettere che è troppo estratta.

Se hai difficoltà a riconoscere questi sapori nel tuo espresso, puoi provare a estrarre di proposito caffè o espresso per amplificare questi sapori. Fai una degustazione comparativa. La tua lingua sarà più in grado di riconoscere i sapori in un ambiente ovvio se è in grado di rilevarli in un espresso sottilmente estratto.

In Estrazione

L’estrazione avviene quando una quantità insufficiente di materiale del caffè entra nell’acqua. Ciò può verificarsi quando l’espresso viene preparato troppo velocemente, il che può portare a sapori sfavorevoli di salsedine e acidità. Il caffè sottoestratto ha un sapore amaro dovuto all’acidità del caffè, che non è bilanciato dalla dolcezza.

Il caffè sottoestratto ha anche una finitura rapida: il sapore non dura in bocca. Avrà un sapore insipido e scomparirà quasi immediatamente dopo averlo ingerito.

Estrazione Perfetta

L’estrazione perfetta non richiede lavorazioni eccessive o minime. Invece, si trova nel punto debole tra questi due vicoli ciechi e lo saprai quando assaggerai i deliziosi sapori del caffè. Il gusto avrà dolcezza, acidità e un finale meravigliosamente lungo. Ma soprattutto, la deliziosa bevanda al caffè perfettamente estratta avrà equilibrio.

L’equilibrio è ciò che dà chiarezza al gusto dell’espresso. L’equilibrio consente ai sapori di combinarsi per creare un insieme più grande delle loro singole parti, proprio come un’armoniosa armonia musicale. Ogni sapore (amarezza e dolcezza, nonché acidità) può essere molto intenso ma quando combinato crea un bellissimo equilibrio.

Crema

La crema è un ingrediente chiave nel gusto dell’espresso. La crema è lo strato schiumoso di oli e bolle che si trova sopra l’espresso. Abbiamo un intero articolo a riguardo. Lo strato di crema si forma a causa dell’elevata pressione quando l’acqua viene pompata attraverso i chicchi.

Puoi fare l’espresso a casa tua, ma non è facile ottenere una buona crema. Ci vuole molto lavoro per preparare il caffè. A causa dell’intensa pressione utilizzata dalle macchine per caffè espresso durante la preparazione del caffè, non vi è alcun sostituto. Le macinature più fini, la pressione di pressatura e la pompa dell’acqua sono ciò che emulsiona gli oli per lasciare quello strato meravigliosamente dorato di microbolle sulla parte superiore.

Crema può esaltare il gusto del cibo, ma non credo che lo faccia direttamente. Invece, lo ottiene attraverso la consistenza che lascia sulla tua lingua. Questa consistenza, nota come sensazione in bocca, aiuta a contribuire al gusto pesante, intenso e persistente di un espresso ben fatto.

Conclusione

L’espresso è difficile da preparare correttamente, quindi non sorprende che molte persone amanti del caffè ne abbiano paura. Ma il gusto dell’espresso, sebbene intenso, non deve essere un’esperienza negativa. Se correttamente estratto, raggiungerà un equilibrio che lascia un bel retrogusto in bocca.

E una volta assaggiato l’espresso correttamente estratto, puoi smanettare e migliorare ulteriormente il tuo gioco del caffè con la Ruota degli aromi delle associazioni di caffè speciali. Questo ti aiuterà a capire il gusto complesso dell’espresso.

  • Fatti sul caffè

    Non vuoi metterti in imbarazzo in quell’imminente appuntamento con il caffè? Continua a leggere mentre mettiamo cappuccino contro espresso e discutiamo su come capire quando stai facendo il vero affare con queste due classiche bevande italiane.

  • Fatti sul caffè

    Scopri i motivi principali per cui potrebbe non esserci crema sul tuo espresso e cosa puoi fare per risolvere questo problema!

  • Fatti sul caffè

    Il Caffè Piccolo è una bevanda piccola, facile da preparare e gustosa. Se ti piace l’espresso, questa è un’ottima ricetta da avere nel tuo arsenale!

  • La nostra guida ai migliori chicchi di caffè espresso analizza le nostre scelte migliori per gli amanti dell’espresso con tostatura chiara, media e scura.

  • Fatti sul caffè

    Sarai in grado di distinguere tra espresso e caffè in modo da poter fare la scelta giusta la prossima volta che bevi una tazza di caffè o un espresso.