Panoramica Del Caffè Fermentato. Vantaggi, Produzione Di Birra E Altro

Alcune delle bevande più deliziose al mondo sono state prodotte mediante fermentazione, come birra e vino. Entrambe queste prelibatezze dipendono dalla fermentazione. E il caffè, invece? è fermentescibile?

Cos’è Il Caffè Fermentato?

Diciamo che vuoi un caffè macinato e vai in un bar. Il droghiere ti chiede se vuoi un caffè normale o un caffè fermentato. Quale sceglieresti?

Per aiutarti a decidere, esaminiamo i fondamenti del caffè fermentato, chiamato anche caffè coltivato, da alcuni.

Cos’è La Fermentazione?

La fermentazione è un processo biologico organico in cui microrganismi come batteri e lieviti, che possono essere trovati nell’ambiente, frutta e molti altri luoghi, abbattono o degradano zuccheri e amidi e li convertono in sostanze nutritive che possono essere utilizzate. Questo processo metabolico produce diverse molecole organiche, inclusi acidi organici (come l’acido acetico, che si trova nell’aceto), alcoli (come l’etanolo che è presente in tutte le bevande alcoliche) e gas come l’anidride carbonica (il gas che rappresenta le bolle nelle bevande gassate come champagne e soda). Come ci si aspetterebbe, la maggior parte di questi sottoprodotti della fermentazione sono stati utilizzati dagli esseri umani per secoli.

Il caffè fermentato si riferisce al caffè che ha subito il processo di fermentazione.

Tipi Di Fermentazione

1. Kefir

Il kefir è una bevanda che si dice sia emersa dall’Europa. Gli agricoltori infettavano il latte di mucca (o di capra, o qualunque altro latte avessero a portata di mano) con grani di kefir. Il latte è stato trasformato in una nuova bevanda simile allo yogurt e ha anche molti benefici per la salute.

Al giorno d’oggi, ci sono molti tipi di Kefir: funzionava principalmente con il latte. Poiché la fermentazione richiede zucchero, il latte è diventato un abbinamento ideale perché contiene zucchero lattosio.

Altri tipi di Kefir stanno lentamente guadagnando popolarità. Il kefir d’acqua, un’alternativa non casearia al kefir di latte, è il più famoso. Viene fermentato con zuccheri naturali (acqua di cocco, succo di frutta) o con zucchero aggiuntivo: l’acqua del rubinetto con lo zucchero è sufficiente per consentire la fermentazione.

2. Kombucha

Il Kombucha, come il Kefir, è una bevanda fermentata preparata prendendo una bevanda già esistente (in questo caso il tè con lo zucchero) e aggiungendo una particolare miscela di batteri e lievito.

Il termine SCOBY è spesso usato quando si parla di fermentazione. SCOBY sta per Symbiotic Culture Of Bacteria And Yeast. Lo SCOBY arriva fermentato e gonfio in una certa misura, come un floppy disk bagnato. Questo è ciò che viene messo nella tua bevanda; lo lasci agire sulla tua bevanda per un determinato numero di giorni, a seconda del risultato che desideri, e poi puoi goderti il tuo Kombucha.

3. Lievito di birra

Il lievito è utilizzato anche nella produzione della birra. Il lievito viene aggiunto al chicco della birra, quindi viene fatto bollire.

Mentre il lievito utilizzato nella birra è diverso dagli altri, funziona in modo simile e può essere utilizzato nel caffè. Sostituisci l’acqua con il caffè preparato, aggiungi il lievito di birra e lascia che funzioni come se si creasse una birra fatta in casa. Dovrai apportare alcune modifiche al gusto e aggiungere lo zucchero dopo la fermentazione.

4. Kopi Luwak

Il caffè Kopi Luwak o Civet passa attraverso un processo di fermentazione del caffè unico noto come caffè con feci di gatto. Uno zibetto è un incrocio tra un gatto e un procione e le sue feci vengono raccolte e utilizzate per fare il caffè. A causa del loro acuto senso dell’olfatto, gli zibetti mangiano solo i frutti migliori. Gli zibetti non mangeranno mai frutti poveri, quindi i fagioli che raccolgono sono i migliori o i più cremosi del raccolto.

Kefir + Caffè

Kefir e caffè sembrano essere compagni naturali. Il kefir è tipicamente legato ai gusti dei latticini come latte e yogurt, e sappiamo tutti quanto bene caffè e latticini vadano insieme. Puoi anche usare il kefir d’acqua a seconda del tipo di bevanda al kefir di caffè che vuoi preparare.

Le temperature calde sono ottime per lieviti e batteri. Kefir SCOBY non deve essere aggiunto al caffè subito dopo che è stato preparato. Lascia invece che il caffè si raffreddi fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Per versare il caffè in un contenitore di vetro e far fermentare il Kefir, te ne servirà uno. Si ricorda che il contenitore non deve essere esposto a temperature rigide per preservare la prelibatezza del Kefir. Come esempio:

  1. 1 litro di caffè preparato in ciascuno dei due grandi barattoli di vetro. Puoi addolcirlo ora o aggiungere lo zucchero per assicurarti che si sciolga completamente.
  2. Ogni contenitore dovrebbe contenere una tazza di grani di kefir d’acqua
  3. Coprire il composto con un asciugamano e lasciarlo fermentare per due o tre giorni.
  4. Altri due barattoli di vetro possono essere riempiti a metà con il caffè coltivato. Puoi aggiungere più zuccheri (sciroppo d’acero o caramello liquido, vaniglia, miele, ecc.) al tuo kefir di caffè coltivato. Continuerà a fermentare ancora per un po’ e svilupperà un po’ di effervescenza.
  5. Dopo un giorno, trasferisci il kefir di caffè in un nuovo contenitore e riponilo un po’ in frigorifero.

Questo secondo metodo suggerisce di fare un caffè forte (pensa all’espresso), ma sarà diluito aggiungendo Kefir. Tutto quello che devi fare è creare il Kefir di latte o acqua e combinarlo con il tuo caffè preparato. Mescola bene, aggiungi il tuo dolcificante preferito e poi servi!

Benefici alla salute

  • Ricco di proteine
  • ricco di vitamine
  • Promuove la crescita benefica della flora intestinale
  • Protegge il tuo corpo dalle malattie

Caffè + Kombucha

Il Kombucha fatto in casa è delizioso e divertente da preparare. Coffee Kombucha è un’altra opzione. Che cos’è esattamente un koffeembucha, chiedi? No, suona sbagliato. Ok, allora.

Fare il Kombucha dal caffè è un processo semplice che può essere fatto a casa, ed è una bevanda fantastica da gustare durante l’estate quando l’idea di un caffè caldo è travolgente. Abbiamo messo insieme un semplice how-to per le persone che non hanno mai provato Kombucha prima:

  1. Usando la tua tecnica preferita, prepara il tuo caffè. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di aggiungere lo zucchero.
  2. Mettere il caffè in un contenitore capiente (1-9 Litri).
  3. Coprire il contenitore con una garza e aggiungere lo SCOBY.
  4. Lasciare che la fermentazione continui da 2 a 5 giorni. Puoi assaggiarlo spesso per decidere se è giusto per te.
  5. Aggiungi un dolcificante aggiuntivo (miele o zucchero biologico) per ridurre l’amarezza e lascia che SCOBY lavori su di esso per un altro giorno.

Birra Al Caffè

Una caffettiera costosa produce un caffè migliore

La birra al caffè è birra con aggiunta di caffè. Il tipo di caffè che utilizzerai dipenderà da come viene prodotta la birra.

Non esiste un vero accordo sulla produzione di una birra al caffè poiché la produzione di birra è una professione competitiva e gli individui sono altamente protettivi nei confronti della loro tecnica. In commercio ci sono molte birre al caffè, ognuna con un sapore diverso.

Per coloro che cercano qualcosa di un po’ più sperimentale, abbiamo una guida rapida su come aggiungere il caffè alla tua birra. Guarda:

  1. In un grande bollitore, grani ripidi. I chicchi devono essere messi a macerare per circa 20 minuti. Quindi, scolare i grani e lasciare raffreddare l’acqua nel bollitore.
  2. Portare l’acqua a ebollizione, quindi mettere da parte per cinque minuti prima di aggiungere l’estratto di malto.
  3. Ora hai il mosto, che è l’acqua zuccherata utilizzata nella produzione della birra. Lasciate raffreddare.
  4. Fermentatore mezzo pieno con mosto
  5. Avremo bisogno di circa 4 litri di acqua. Per la nostra birra al caffè, 23 caffè preparati (i caffè più leggeri vanno meglio con la birra) e 12 acqua filtrata.
  6. Aggiungi il lievito di birra, chiudi il fermentatore e lascia che faccia il suo dovere. Presto ti godrai una birra al caffè.

Benefici alla salute

  • Non più combinare red bull e alcol. Questo è più nutriente e contiene molta caffeina!
  • Buono per la digestione.
  • Migliora la circolazione.

Kopi Luwak

Apprezziamo la tua pazienza. Kopi Luwak è considerato il miglior caffè poiché viene fermentato in modo unico e distinto. Questa fermentazione avviene all’interno dello stomaco di un animale.

Si è giusto. Uno zibetto è una miscela di un procione, un gatto e mangia il frutto del caffè. Gli escrementi vengono poi raccolti e trasformati nel miglior caffè del mondo. Alcuni lo considerano uno dei più grandi.

Questo caffè si distingue per il fatto che lo zibetto può percepire l’odore del frutto. Mangerà solo i frutti migliori e si rifiuterà di mangiare quelli più poveri. Tutti i fagioli raccolti sono quindi oggettivamente i migliori del raccolto. Dopo che i fagioli sono stati raccolti, devono essere accuratamente puliti. Vengono quindi arrostiti come qualsiasi altro fagiolo, essenzialmente sterilizzandoli.

I Benefici Del Caffè Fermentato

Il caffè fermentato non è solo per hipster. Ci sono vari motivi per cui il caffè fermentato dovrebbe essere preferito al caffè normale. Innanzitutto, tieni presente che il caffè fermentato ha livelli più elevati di probiotici, che aiutano la digestione. Ecco altri cinque benefici del caffè fermentato, oltre ai probiotici.

È Più Facile Da Assorbire.

La fermentazione è un processo che scompone molti composti chimici difficili da digerire in molecole più piccole che sono più facili da digerire dall’organismo. Ha anche meno componenti chimici legati al disagio gastrointestinale, rendendolo più semplice da digerire rispetto al caffè convenzionale.

È Più Facile Per I Pazienti Con IBS.

Chi soffre di IBS (sindrome dell’intestino irritabile) può provare irritazione dal caffè normale. Tuttavia, questo non è il caso del caffè fermentato.

Più Sicuro E Più Pulito

I batteri della fermentazione aiutano a ridurre la crescita dei funghi nei fagioli. Ciò consente loro di durare più a lungo ed è più sicuro da bere.

Aroma E Gusto Migliorati

Il controllo delle condizioni di fermentazione consente ai produttori di regolare il sapore e la fragranza del caffè, riducendo le note sgradevoli e aumentando la qualità complessiva.

Meno Tannini

A causa della loro composizione chimica unica, i tannini presenti nel caffè, nel tè, nel vino e in altri alimenti colorano i denti di giallo. Tuttavia, il caffè fermentato ha quantità sostanzialmente inferiori di tannini, limitando i danni ai denti e preservando il tuo bel sorriso. Kopi Luwak ha bassi livelli di tannini perché fermenta all’interno dello zibetto delle palme asiatico.

Produzione Di Caffè Fermentato

Questa sezione ti mostrerà come preparare il caffè fermentato.

Passaggio 1 – Ammollo

I chicchi di caffè vengono immersi in acqua per facilitare il contatto con i chicchi dei microrganismi responsabili della fermentazione.

Passaggio 2: Inoculare I Fagioli

Avrai bisogno di almeno un tipo di lievito o batteri per questa fase. I batteri e il lievito vengono aggiunti ai fagioli ammollati in una soluzione liquida di avviamento (comunemente denominata Colonia simbiotica di batteri e lievito SCOBY).

L’inoculazione funziona allo stesso modo della stagionatura del formaggio. Diversi microbi producono diversi tipi di formaggio, come il Roquefort e il cheddar.

Passaggio 3 – Rimani Fuori Per Un Periodo Compreso Tra 24 E 48 Ore

Nella terza fase inizia la fermentazione.

Lascia riposare i fagioli per almeno 1 o 2 giorni in modo che il lievito e i batteri possano modificare la composizione chimica dei fagioli.

Questo cambiamento può migliorare il gusto, la fragranza, il corpo e persino la digeribilità del caffè.

Dovrai anche tenere d’occhio i tuoi chicchi e considerare aspetti come temperatura, tempo, ventilazione, esposizione alla luce, ecc. Questi fattori possono creare o distruggere la qualità del tuo caffè, dalla dolcezza e dall’aroma al colore e alla durata di conservazione.

Tieni presente che la fermentazione è un processo delicato. Mettere a bagno i chicchi in acqua anziché essiccarli al sole può influire sul modo in cui lo zucchero viene scomposto e, soprattutto, sul sapore del caffè.

Fase 4 – Lavaggio E Asciugatura

Per eliminare eventuali avanzi, i fagioli devono essere lavati dopo la fermentazione. Viene quindi essiccato al sole o con una macchina come un essiccatore meccanico.

La salute e la qualità del tuo fagiolo dipenderanno da quanto è secco. L’eccessiva umidità e calore possono portare alla crescita di muffe. Ancora più importante, ogni chicco deve essere asciugato allo stesso modo.

Un termoigrometro può essere molto utile per monitorare la qualità del processo di essiccazione. Dovresti anche considerare l’attrezzatura di asciugatura utilizzata, come i patii, gli essiccatori di plastica e gli essiccatori meccanici. Dei quattro menzionati, i letti rialzati offrono la migliore asciugatura uniforme e consentono una ventilazione ottimale.

Passaggio 5 – Arrostire

La tostatura è fondamentale per la qualità del caffè poiché è responsabile di far emergere la fragranza e i sapori nascosti all’interno dei chicchi di caffè verde.

La tostatura genera una reazione chimica o un cambiamento a temperature molto elevate, conferendo al tuo caffè un corpo forte e ricco o uno leggero e morbido.

È importante conoscere le tue tostature se vuoi essere un produttore o caffettiera. Ma padroneggiare le tecniche di torrefazione potrebbe richiedere anni.

Passaggio 6 – Rettifica

La macinatura è determinata dal modo o dall’approccio con cui scegli di consumare il tuo caffè. Ad esempio, sarà necessaria una macinatura più grossa se ti piace il caffè versato piuttosto che una macinatura fine. Di conseguenza, indipendentemente dal fatto che utilizzi un AeroPress, una flebo a freddo o una pressa, i risultati saranno diversi.

Il Caffè Fermentato Ha Un Sapore Diverso?

La risposta semplice è SI. Molte persone pensano che il caffè fermentato abbia un sapore e un profumo molto migliori del caffè normale. Il profumo del caffè deriva da una complessa miscela di molecole volatili (facilmente evaporabili). Più di un terzo delle molecole che conferiscono al caffè il suo profumo si creano durante il processo di fermentazione. Questi profumi non sarebbero presenti se i fagioli non fossero fermentati. In termini di gusto, la fermentazione rimuove molte delle note aspre del caffè, risultando in un infuso più dolce e meno amaro che la maggior parte delle persone preferisce.