Puoi Essere Allergico Al Caffè? I Segni, Le Cause E Il Trattamento

Il caffè è una bevanda molto popolare in molti paesi. Molte persone amano il caffè ogni giorno. Ma lo sapevi che potresti essere allergico al caffè?

Questo è noto come allergia o intolleranza.

In questo post, dai un’occhiata ad alcuni segni e cause delle allergie al caffè, nonché alle opzioni di trattamento in modo da poter tornare alla tua tazza di caffè quotidiana!

Il Caffè è Un’allergia?

Sì, l’allergia alla caffeina e la sensibilità sono entrambe possibili, anche se non comuni.

La distinzione principale è che le allergie possono causare sintomi più gravi, come l’anafilassi, che richiede cure mediche immediate.

Potresti anche riscontrare sintomi a causa di altri ingredienti. Le cause più comuni dei sintomi correlati al caffè sono la soia e il latte.

La sensibilità (nota anche come intolleranza) è un problema digestivo e i seguenti sono i sintomi più comuni (ma non tutti):

  • diarrea
  • crampi allo stomaco
  • Aumento della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna

Il sistema immunitario provoca reazioni allergiche e i sintomi possono essere gravi:

Per conoscere la differenza tra allergia e intolleranza al caffè, leggi il nostro articolo sull’intolleranza al caffè.

È importante eseguire immediatamente il test se sospetti di avere un’allergia alimentare. Per testare le allergie, puoi visitare un allergologo o un laboratorio.

Le persone allergiche al caffè avranno una reazione se esposte al chicco. Anche le persone sensibili al caffè o che hanno un’intolleranza possono manifestare sintomi. È fondamentale comprendere la distinzione tra queste condizioni.

I medici possono aiutare le persone che sospettano di avere allergie o sensibilità al caffè nel trovare una soluzione ai loro problemi specifici.

Qual è Il Modo Migliore Per Essere Allergici Al Caffè?

Le Cause

Una reazione allergica può essere causata da chicchi di caffè contaminati dalla polvere prima di essere tostati.

Le reazioni allergiche al caffè sono estremamente rare.

Uno studio pubblicato su International Archives of Allergy and Immunology ha scoperto che i chicchi di caffè verde possono causare reazioni allergiche nelle persone che lavorano con loro. Sebbene alcuni casi di reazioni allergiche siano stati segnalati in rari casi, non esiste una letteratura medica che menzioni il consumo di caffè.

Il sistema immunitario risponde alle allergie provocando una reazione allergica agli alimenti, come i chicchi di caffè. Il sistema immunitario riconosce i composti nelle cellule del caffè come invasori.

Il sistema immunitario reagisce al caffè nello stesso modo in cui reagirebbe agli agenti patogeni come batteri e virus. Per isolare e distruggere il caffè intruso, rilascia composti protettivi come l’istamina. Il risultato è un’allergia al caffè.

Sintomi Di Allergia Al Caffè

Una vera allergia al caffè può causare gravi sintomi nel corpo, di solito entro le prime ore dopo averlo bevuto. I sintomi possono essere gravi e interessare diverse parti del corpo. Spesso peggiorano con il tempo.

Tra i sintomi di un’allergia al caffè ci sono:

  • Eruzioni cutanee, come orticaria o macchie rosse
  • Mancanza di respiro o difficoltà a riprendere fiato
  • Tosse e respiro sibilante
  • crampi allo stomaco o addominali
  • vomito
  • Nausea
  • Il colore della pelle è stato ridotto
  • Diarrea.
  • Un rapido calo della pressione sanguigna o un polso debole
  • vertigini o incoscienza

Gravi reazioni allergiche possono provocare anafilassi, che può essere fatale se non trattata. L’anafilassi può portare a gonfiore alla gola e alla bocca che possono ostruire le vie aeree e una diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

Chiunque soffra di uno di questi sintomi dovrebbe consultare immediatamente un medico. Per evitare complicazioni, le persone allergiche al caffè non avrebbero dovuto assumere antistaminici ed epinefrina.

Sensibilità Al Caffè Contro Allergia Al Caffè

Molte persone che hanno sensibilità al caffè pensano di essere allergiche. La sensibilità al caffè può causare una serie di problemi, ma di solito non sono pericolosi per la vita.

La sensibilità al caffè potrebbe essere indicata da ansia, disagio o irritabilità in seguito al consumo di caffè.

I sintomi della sensibilità al caffè possono includere:

  • nervosismo, disagio
  • irritabilità
  • Nervosismo e ansia
  • Insonnia e difficoltà a dormire
  • Mal di stomaco, crampi addominali
  • Aumento della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna
  • Spasmi muscolari incontrollabili

I sintomi della sensibilità al caffè di solito scompaiono quando una persona smette di bere caffè.

La sensibilità al caffè può portare a disturbi gastrointestinali e altri sintomi. Il caffè può causare bruciore di stomaco, così come i sintomi della malattia da reflusso acido gastroesofageo (GERD). La caffeina può far fuoriuscire l’acido dello stomaco verso l’alto e irritare il fondo del tubo del cibo rilassando lo sfintere.

Sintomi Di Sovradosaggio Di Caffeina Vs Sintomi Di Allergia

Le allergie possono essere confuse con i sintomi causati da troppa caffeina o sensibilità alla caffeina. Molte persone che si ammalano dopo aver bevuto caffè stanno semplicemente sperimentando gli effetti collaterali della sensibilità alla caffeina.

Gli adulti dovrebbero limitare la loro assunzione a 400 mg (mg) di caffeina al giorno. Ciò equivale a circa 4 tazze di caffè appena fatto. In seguito, molte persone inizieranno a manifestare sintomi.

Gli individui che non consumano regolarmente caffeina o sono sensibili alla caffeina possono avvertire sintomi dopo aver bevuto anche una tazza di caffè o tè.

Se una persona non è abituata alla caffeina, possono svilupparsi sintomi. Questo perché il corpo non è abituato alla caffeina e ha difficoltà a elaborarla ed eliminarla dal proprio sistema.

Il sovradosaggio di caffeina può causare sintomi simili alla sensibilità al caffè. Questi sintomi non sono gli unici che possono manifestare le persone sensibili alla caffeina:

  • Dolore al petto
  • palpitazioni nel cuore
  • stati d’animo irregolari, rabbia o depressione
  • Sensazioni di formicolio alle estremità
  • dolori muscolari e dolori
  • La mancanza di respiro può causare mal di testa ed emicrania.
  • allucinazioni o deliri
  • Sudorazioni fredde
  • Sintomi influenzali
  • Attacchi d’ansia

Le allergie alla caffeina possono essere una possibilità, ma sono molto rare. Alcune persone possono essere allergiche al composto, che può provocare anafilassi.

Tutti i nuovi sintomi devono essere immediatamente segnalati a un allergologo o medico in modo che possa essere sviluppato un piano di trattamento.

Altri Motivi

Potresti anche manifestare reazioni allergiche ad altri ingredienti nel caffè.

Ci sono molte sostanze nei chicchi di caffè che possono causare reazioni allergiche. Ad esempio, pesticidi o sostanze chimiche potrebbero essere entrati in contatto con i fagioli durante la loro crescita e il loro trasporto.

Ognuno di questi fattori può causare una reazione allergica o un’intolleranza in alcune persone.

Il caffè con latte o panna può causare reazioni allergiche nelle persone che lo bevono. Bere molte bevande zuccherate può causare reazioni allo zucchero. Gli sciroppi aromatizzati possono contenere anche altri ingredienti che potrebbero causare sintomi di allergia o intolleranza.

Un recente studio sul Journal of Toxicology and Environmental Health ha scoperto che alcuni campioni di chicchi di caffè verde erano stati contaminati da micotossine. Questi sono funghi prodotti sui fagioli. Queste tossine possono sopravvivere alla tostatura e finire nel caffè, causando reazioni allergiche.

L’esposizione alle micotossine è un problema per la salute, secondo i ricercatori. Sono necessarie ulteriori ricerche per trovare modi per ridurre l’esposizione a queste sostanze tossiche.

Chiunque abbia allergie o sensibilità alimentari può trarre beneficio dal tenere un diario alimentare. Questo registra ciò che mangiano, bevono e come si sentono durante il giorno. Questo diario può essere utilizzato per aiutarti a decidere quali cibi dovresti evitare.

Come Posso Trattare Al Meglio Un’allergia Alla Caffeina?

Se si verificano sintomi fisici di allergia alla caffeina, smettere di consumare cibi o bevande contenenti caffeina e contattare immediatamente il medico. Il medico può consigliarti di assumere un antistaminico da banco per alleviare sintomi come prurito, gonfiore e orticaria. Evitare cibi o bevande contenenti caffeina è il modo migliore per evitare un’allergia al caffè.

Fai Più Attività Fisica.

Inizia una routine di allenamento ed esercitati per almeno 150 minuti a settimana. Corri, cammina, vai in bicicletta o iscriviti a un corso di fitness.

Fare Il Pieno Di Energie.

Dormire dalle sette alle nove ore a notte può portare alla stanchezza mattutina. Stabilisci una routine della buonanotte regolare e crea un ambiente confortevole per dormire. Assicurati che la tua camera da letto sia buia e calda.

Consumare Integratori Vitaminici.

Alcune vitamine hanno dimostrato nel tempo di aumentare i livelli di energia in modo naturale. Questi includono la tirosina e le vitamine del gruppo B. Se stai assumendo farmaci su prescrizione, è una buona idea consultare il medico prima di iniziare un regime vitaminico.

Evita Questi Cibi

Le persone che hanno un’allergia al caffè dovrebbero evitare il chicco in tutte le forme. Ciò include berlo, mangiarlo o entrare in contatto con i fagioli prima della tostatura.

Se una persona è sensibile alla caffeina, dovrebbe evitare cibi come il cioccolato e alcune barrette energetiche.

La sensibilità alla caffeina richiede che il composto venga evitato. Puoi trovare la caffeina in:

  • caffè
  • Bevande energetiche a base di vari tè, come Oolong, Puer e tè neri
  • Bevande analcoliche e bibite
  • alcune barrette energetiche o barrette sostitutive del pasto
  • cacao\cioccolato

La caffeina può essere ancora presente nel caffè decaffeinato o nel tè. Può causare una reazione allergica nelle persone molto sensibili alla caffeina.

Le persone con una grave sensibilità alla caffeina dovrebbero leggere attentamente le etichette. Ci sono molti prodotti che contengono caffeina, come gomme, caramelle, vitamine e persino gomme.

Alcuni antidolorifici contengono anche caffeina. Questi dovrebbero essere evitati e qualsiasi sensibilità alla caffeina dovrebbe essere comunicata a un medico prima che venga prescritto qualsiasi farmaco.

Alternative Al Caffè

I tè possono essere un’alternativa al caffè per le persone allergiche o intolleranti. Le foglie di tè contengono meno caffeina dei chicchi di caffè, ma possono comunque fornire energia al mattino.

Se una persona ama il caffè ma è sensibile alla caffeina, ci sono alternative a base di cicoria o chicchi tostati che possono soddisfare la loro abitudine mattutina fornendo allo stesso tempo lo stesso sapore tostato di una tazza di caffè. Le persone possono sostituire il caffè con qualsiasi tè verde o alle erbe senza caffeina.

Un’allergia Alla Caffeina Può Causare Problemi?

I tuoi sintomi potrebbero peggiorare se continui a consumare caffeina. Potresti anche manifestare sintomi di anafilassi potenzialmente letali a seconda della gravità della reazione.

Dovresti Consultare Un Medico Se Hai Un’allergia Alla Caffeina?

Le allergie alla caffeina possono essere difficili da diagnosticare a causa della loro rarità.

Le allergie alla caffeina possono essere diagnosticate attraverso un test cutaneo. Il medico applicherà tracce dell’allergene sul braccio durante l’appuntamento e osserverà eventuali reazioni. La comparsa di arrossamento, prurito o dolore nel sito del test può indicare un’allergia alla caffeina.

Quando è Opportuno Consultare Un Medico Per Problemi Medici?

Chiunque manifesti nuovi sintomi o peggiora i sintomi dopo aver bevuto caffè dovrebbe consultare un allergologo o un medico. Saranno in grado di amministrare i test e cercare altri fattori che potrebbero contribuire al problema.

I medici potrebbero raccomandare che i pazienti seguano una dieta di eliminazione. Possono anche suggerire di tenere un diario alimentare in cui tengono traccia di tutto ciò che mangiano, bevono e di come si sentono. Può aiutarti a identificare eventuali reazioni che altrimenti potrebbero passare inosservate.

Le persone allergiche al caffè possono consultare un medico per alleviare i sintomi o evitare l’intolleranza.