Qual è Il Momento Migliore Per Bere Il Caffè?

Il caffè è la bevanda più consumata al mondo. Essendo una bevanda che contiene la caffeina stimolante, il caffè è un alimento base per la vita quotidiana di molte persone.

Questa bevanda con caffeina è una scelta popolare per le persone che vogliono iniziare subito la giornata con una tazza di caffè. Alcuni credono che il caffè preso più tardi al mattino trarrà maggiori benefici.

Qual è il momento migliore per prendere un caffè? Leggi tutto per scoprirlo!

Pensi Che Sia Sbagliato Prendere Il Caffè Subito Dopo Esserti Alzato La Mattina?

Il momento migliore per bere il caffè potrebbe non essere la mattina, ma un’ora dopo il risveglio. Questo perché, secondo i ricercatori che hanno pubblicato una piccola ma affascinante recensione clinica, lo sviluppo del cortisolo nel corpo è a uno dei suoi tre picchi giornalieri.

Molte persone amano assaporare il caffè mattutino appena svegli, ma questo può ridurne gli effetti energetici.

Cos’è il cortisolo?

Il cortisolo è un ormone che funziona per migliorare la concentrazione e la vigilanza. Inoltre, contribuisce anche alla regolazione del metabolismo, alla risposta del sistema immunitario e ai livelli di pressione sanguigna.

Allora, Qual è Il Momento Migliore Per Bere Il Caffè?

Il cortisolo segue il ritmo circadiano. Sale a circa 30-45 minuti dopo la lievitazione, per poi diminuire gradualmente nel corso della giornata. Questo è il vero motivo per cui è stato suggerito che il caffè va preso da metà a tarda mattinata, un periodo in cui il livello di cortisolo è significativamente più basso. I mattinieri dovrebbero svegliarsi intorno

Questo è un fatto o una finzione?

Sebbene questo sia altamente suggerito dagli esperti, non ci sono ancora studi fino ad oggi che supportino pienamente l’affermazione di un aumento significativo degli effetti energizzanti del caffè se assunto in un secondo momento, rispetto al bere una prima cosa al risveglio.

Un altro punto preoccupante è che la caffeina nel caffè mattutino può aumentare i livelli di cortisolo nel corpo. Bere caffè ai massimi livelli di cortisolo può aumentare i livelli di stress. L’aumento cronico del cortisolo può sopprimere il sistema immunitario, ponendo un rischio significativo per la salute generale.

Questo suggerimento non è valido. Tuttavia, non ci sono studi a lungo termine che abbiano esaminato gli effetti sulla salute dell’aumento del cortisolo dovuto all’assunzione di caffeina. Le persone che bevono caffè spesso hanno mostrato una diminuzione dell’aumento della caffeina indotta dal cortisolo.

In linea con ciò, sono improbabili implicazioni dannose dal bere caffè immediatamente al risveglio. Ma se ritardare il tuo caffè mattutino per alcune ore non è un grosso problema, potresti scoprire che ti fornisce una maggiore spinta di energia.

Caffè Ed Esercizio Fisico

Sebbene la caffeina sia ben nota per la sua capacità di aumentare la vigilanza e la veglia nel corpo, sapevi che può anche migliorare le prestazioni fisiche? Poiché il caffè è meno costoso degli integratori di caffeina pre-allenamento, è un’ottima scelta.

La ricerca mostra che la caffeina può ridurre l’affaticamento dell’esercizio e aumentare la forza muscolare durante un allenamento. Ricorda che l’effetto della caffeina sulla prestazione fisica dipende da quanto ne bevi.

Per il massimo beneficio, è meglio bere la tua tazza di Joe 30-60 minuti prima di un allenamento o prima di qualsiasi attività fisica perché questa è la durata necessaria ai livelli di caffeina per raggiungere il picco nel tuo corpo.

In aggiunta a ciò, la dose efficace di caffeina per massimizzare le prestazioni fisiche è da 1,4 a 2,7 mg per libbra (da 3 a 6 mg per kg) di peso corporeo. Per sfruttare appieno i benefici della caffeina sul tuo allenamento, sono necessari 200-400 mg per una persona che pesa 68 kg (68 kg). Ciò equivale a circa 2-4 tazze (475-995 ml) di caffè

Caffè E Insonnia

Abbiamo già stabilito che la caffeina favorisce lo stato di veglia e migliora le prestazioni fisiche. Ora è il momento di toccare con mano i suoi effetti con il sonno e l’ansia.

Gli effetti della caffeina possono richiedere dalle 3 alle 5 ore per svanire. Sebbene ognuno sia diverso, circa la metà della caffeina che ingerisci rimane nel tuo corpo per almeno 5 ore. I problemi del sonno possono essere causati dal bere il caffè prima di andare a letto. Per evitare l’insonnia indotta dalla caffeina, evita di bere caffè per almeno 6 ore prima di andare a dormire.

Posso Prendere Un Caffè Alle 16:00?

Puoi rilassarti andando a letto alle 21:00 o dopo le 15:00 Gli esperti consigliano di evitare il caffè dopo le 14:00

Caffè E Ansia

Gli studi hanno anche dimostrato che alcune persone possono provare ansia a causa dell’assunzione di caffeina. Alcune persone con ansia hanno riferito che il caffè può peggiorare la situazione. Se sei una di queste persone, consumare meno caffè o evitarlo del tutto può essere vantaggioso per il tuo benessere.

Hai difficoltà a lasciare andare il caffè? Una buona alternativa è il tè verde. Contiene circa un terzo della caffeina presente nel caffè. Inoltre, vanta anche proprietà rilassanti e calmanti dovute all’aminoacido L-teanina.

Troppo Caffè?

Per coloro che non sono in gravi condizioni di salute, va bene consumare fino a 400 mg di caffeina al giorno. Ciò equivale a circa 4 tazze (950 mg) di caffè e qualsiasi quantità superiore a questa dose potrebbe essere eccessiva per il tuo corpo.

L’assunzione raccomandata per le donne incinte e che allattano è di 300 mg al giorno. Tuttavia, alcuni ricercatori suggeriscono che è il più sicuro limitare l’assunzione fino a 200 mg al giorno per questa popolazione.

Le raccomandazioni discusse in precedenza includono tutti i tipi di caffeina come tè, bevande energetiche e bibite.