Cos'è Il Caffè Del Commercio Equo?

Potresti aver visto l’etichetta Fair Trade International o Fair Trade International sui sacchetti di caffè al momento dell’acquisto. Hai impiegato del tempo per scoprire cosa significa l’etichetta? Questa etichetta non è lì per caso. C’è un motivo per cui è lì. Quindi, cosa significa l’etichetta del caffè del commercio equo sulla tua borsa del caffè? Di seguito una breve descrizione.

Una Breve Definizione Di Caffè Equosolidale

Una breve definizione di caff equosolidale

Fair Trade France è un’organizzazione senza scopo di lucro che certifica prodotti come zucchero, cioccolato e caffè. Questa organizzazione si assicura che i prodotti siano realizzati secondo una serie di standard rigorosi che incoraggiano la sostenibilità ambientale, oltre a garantire che le persone coinvolte nella produzione siano trattate e remunerate in modo equo. Dal 1998, questa organizzazione ha svolto un ruolo chiave nel far sì che tutti i produttori coinvolti abbiano motivo di sorridere.

Fairtrade è anche una partnership tra torrefattori e produttori di caffè per garantire un prodotto di alta qualità. Questa organizzazione ha lo scopo di favorire l’armonia tra produttori di caffè e torrefattori.

Con questo in mente, esaminiamo alcune cose che determinano gli standard delle fiere.

Partnership Eque Tra Acquirenti E Produttori

Uno dei vantaggi di questi standard è un rapporto cordiale tra i coltivatori e le aziende produttrici di caffè che acquistano i loro prodotti. Questo dà agli agricoltori la certezza che c’è un mercato. Agli agricoltori viene inoltre garantito un prezzo minimo, proteggendoli dal calo dei prezzi. Spesso i coltivatori di caffè ricevono un premio per il commercio equo.

Maggiore Livello Di Giustizia A Livello Individuale E Comunitario

Fairtrade si assicura che le persone coinvolte e la comunità ne traggano beneficio alla fine della giornata. Il modello del commercio equo è ben progettato per assicurarsi che gli individui che raccolgono i chicchi di caffè siano ben pagati in modo che abbiano abbastanza soldi per migliorare la comunità da cui provengono.

Sostenibilità Del Reddito E Lotta Alla Povertà Globale

Questi standard assicurano che coloro che sono coinvolti nella produzione siano trattati e ricompensati bene in modo che possano vivere le loro vite. Il commercio equo sostiene prezzi minimi per proteggere i coltivatori e i raccoglitori di caffè.

I Profitti Del Caffè Non Raggiungono I Coltivatori Di Caffè E I Lavoratori Sul Campo

I profitti del caffè non raggiungono i coltivatori di caffè e i lavoratori sul campo

Starbucks e altre società di caffè condividono sicuramente i profitti del caffè. Ma potrebbe sorprenderti scoprire chi sta davvero guadagnando di più quando si tratta di coltivazione, torrefazione, spedizione e persino vendita al dettaglio del caffè.

Quando acquisti una tazza di caffè o una libbra dei tuoi chicchi di caffè preferiti dal negozio locale, ecco una ripartizione di dove vanno i tuoi dollari:

  • Il 55% va agli spedizionieri e ai torrefattori
  • Il 25% va ai rivenditori
  • Il 10% va agli esportatori
  • Il 10% va ai coltivatori

Come puoi vedere, pochissimo dei soldi finisce nelle mani dei coltivatori di caffè o dei lavoratori nei campi e invece il 90% del profitto di quella tazza o libbra di caffè va ad altri intermediari lungo la strada.

Cattive Condizioni Di Lavoro E Salari Iniqui Perpetuano La Povertà

Il clima in molti di questi paesi è ideale per la coltivazione del caffè, quindi non c’è motivo di perdere questo redditizio raccolto. Global Exchange afferma che il problema più grande con l’industria del caffè sono le condizioni in cui lavorano molti coltivatori di caffè.

Ad esempio, un tipico lavoratore sul campo in una piantagione di caffè guadagna circa un giorno . Questi bassi salari possono portare alla povertà per generazioni di famiglie che lavorano duramente per fornire alle loro famiglie una vita dignitosa, ma non sono in grado di far quadrare i conti con salari così bassi. Condizioni di lavoro non sicure mettono a rischio anche la salute degli agricoltori e dei lavoratori dei campi.

Molte di queste fattorie danno lavoro ai bambini. L’UNICEF stima che il 70% dei bambini che vivono nei paesi più poveri lavori nei campi dell’agricoltura, senza alcuna protezione dalle leggi sul lavoro.

Protezione Ambientale

La sete di denaro vede spesso le aziende tagliare gli angoli per realizzare sempre più profitti. Il commercio equo è forte nel garantire che queste aziende seguano la procedura corretta durante il processo di produzione.

Caffè fatto con chicchi del commercio equo

10 Principi Del Commercio Equo

  1. Mantenere condizioni di lavoro sicure e salutari.
  2. Praticare la trasparenza nella comunicazione e assumersi la responsabilità nelle azioni.
  3. Concentrati sul miglioramento della qualità della vita dei produttori negoziando accordi a lungo termine e ottenendo anticipi di cassa senza interessi.
  4. Rispetta l’ambiente utilizzando metodi di produzione responsabili.
  5. Pagare un salario equo ai gruppi di produttori tempestivamente e nell’importo precedentemente concordato da entrambe le parti.
  6. Proibire il lavoro forzato e minorile.
  7. Non discriminare in base a razza, casta, etnia, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, affiliazione politica, stato di HIV/AIDS o età.
  8. Mantenere condizioni di lavoro sicure e salutari.
  9. I paesi in via di sviluppo del mondo hanno bisogno di creare opportunità di lavoro.
  10. Promuovere l’indipendenza dei gruppi di produttori incoraggiandoli a migliorare le proprie capacità di gestione interna e ad accedere a nuovi mercati.
  11. Il commercio equo è promosso aumentando la consapevolezza sui problemi nei paesi in via di sviluppo e su come il commercio etico può avvantaggiare la vita dei produttori.

Caffè Del Commercio Equo: Perché Dovresti Comprarlo?

Se sei un amante del caffè che ama il buon caffè, ma vuole anche fare la tua parte per aiutare ad alleviare la povertà nei paesi in via di sviluppo, quali opzioni ci sono? Una soluzione è acquistare caffè del commercio equo. Questi caffè riducono i profitti degli intermediari e mettono più profitto nelle mani e nelle tasche dei lavoratori del campo e dei coltivatori.

Allora, dove puoi trovare caffè di buona qualità del commercio equo e solidale? Puoi trovare marche di caffè del commercio equo e solidale proprio nel tuo negozio di alimentari. Una buona regola è che se l’etichetta sulla confezione del caffè non include il commercio equo nella descrizione, non è un caffè del commercio equo. Potrebbe sorprenderti apprendere che i costi del caffè del commercio equo e solidale sono spesso paragonabili ai caffè tradizionali. I bevitori di caffè online possono acquistare caffè del commercio equo da aziende che acquistano direttamente dai coltivatori di caffè.

Ecco Alcuni Marchi Di Caffè Del Commercio Equo E Solidale

Pronto a provare subito il miglior caffè del commercio equo? Di seguito è riportato un elenco dei migliori marchi certificati del commercio equo e solidale che puoi provare:

  • Rhino Horn Coffee offre un fantastico French Roast.
  • Kicking Horse Coffee offre un caffè decaffeinato scuro lavorato ad acqua svizzero.
  • Un’ottima tostatura medio-scura di Ethical Bean Coffee.