Secondo Questo Dottore, Cercare Di Dormire Ti Terrà Sveglio

Hai provato di tutto per migliorare la qualità del tuo sonno? Hai legato un localizzatore al polso, praticato una buona igiene del sonno, trangugiato tè alla valeriana, ma non riesci ancora a catturare abbastanza Zzz? Esperto del sonno e autore di Quiet Your Mind and Get to Sleep: Solutions to Insomnia for quelle con depressione, ansia o dolore cronicoDr. Colleen Carney ritiene che si potrebbe cercare troppo duro . In effetti, non dovresti assolutamente provarci.

Il dottor Carney è il direttore del Laboratorio del sonno e della depressione della Ryerson University a Toronto, in Canada. Sa cosa funziona (terapia cognitivo comportamentale per l’insonnia) e non (stress per dormire). È anche un’esperta di disturbi della salute mentale, con particolare attenzione all’impatto del sonno sulla salute mentale e viceversa. Unisciti a noi mentre parliamo di come lasciare che il sonno si svolga in modo naturale e perché le tende oscuranti e i farmaci non risolveranno i tuoi problemi di sonno.

Cosa ti ha fatto interessare alla ricerca sulla scienza del sonno?

Poiché ero interessato al trattamento della depressione, ho trovato una connessione tra il sonno e il mio interesse per esso. Ho deciso di studiarlo di più. Più di vent’anni dopo, stavo ancora facendo scoperte in quest’area, e rimango interessato come il giorno in cui ho iniziato alla medicina del sonno.

Dr..Colleen Cney, Professore Associato e Direttore, Laboratorio del sonno e della depressione, Ryerson University, Toronto Canada

Dici che il sonno è una delle poche cose per cui lo sforzo è controproducente. Una volta che qualcuno sperimenta stress e ansia legati al sonno, è possibile liberarsene completamente?

Invece di lasciar fluire il sonno in modo naturale, fai ripetuti tentativi di indurre il sonno (app e pillole, tapparelle o dispositivi oscuranti, ecc.). Non funzioneranno e continuerai ad alimentare la tua ansia. Ti sentirai più ansioso se smetteranno di funzionare e ti convincerai che c’è qualcosa di seriamente sbagliato nel tuo sistema di sonno.

Un’alternativa a questo ciclo è imparare come il tuo corpo compensa la perdita di sonno e risponde ai cambiamenti nei livelli di attività, quindi consente al sonno di svolgersi in modo naturale. La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è un trattamento per l’insonnia che ti insegna come prevenire l’interruzione del sistema del sonno. L’ansia diminuirà se sei in grado di confidare che il tuo sistema del sonno funzioni bene.

La depressione e l’insonnia sono più comuni insieme. Quale viene prima nella tua esperienza?

Sia i medici che i pazienti non possono determinare in modo affidabile quale è venuto prima.

Non importa cosa sia. Puoi trattare i problemi del sonno che si verificano con la depressione con la CBT per l’insonnia e non devi fare nulla di diverso. Risponderai e dormirai meglio indipendentemente dal fatto che tu abbia la depressione o meno.

Nel tuo libro Quiet You Mind and Get to Bed , parli della relazione tra dolore cronico e insonnia. È possibile aiutare chi soffre di dolore cronico di insonnia con un protocollo come CBT-I, anche se non sono completamente controllati dal loro dolore?

Sì. Ci sono dozzine di studi che dimostrano che la CBT-I è efficace in una varietà di condizioni di dolore cronico. Vogliamo che le persone utilizzino i trattamenti per la gestione del dolore nel miglior modo possibile, ma la CBT per l’insonnia può essere efficace in coloro che soffrono di dolore cronico attivo. È chiaro che la CBT-I migliora il sonno e può aiutare con il dolore.

Cosa vorresti sapere sul sonno?

Ci sono molti miti che circondano il sonno a cui non credo. Ma ecco un breve riassunto: praticare una buona igiene del sonno non eliminerà l’insonnia. Mi sento male per coloro che ricevono questo trattamento quando sappiamo che non è sufficiente per affrontare i loro problemi di insonnia.

Molte persone credono che la CBT per l’insonnia sia una buona igiene del sonno. Ma non lo è. Se necessario, possiamo offrire ad alcuni consigli sull’igiene del sonno (ad es. se bevono molta caffeina), ma questo non è sufficiente. La CBT-I insegna alle persone il sonno naturale e le aiuta a scoprire il programma e le abitudini ottimali per sostenerlo. La CBT-I affronta l’ansia e le credenze sul sonno che possono impedire che il sonno avvenga in modo naturale.

Siamo grati al Dr. Carney che ha parlato con Sleepopolis. Visita il suo sito web per saperne di più sul suo lavoro e sul libro.