Caffè Etiope Il Luogo Di Nascita Dei Chicchi

Caffè Etiope. Il Luogo Di Nascita Dei Fagioli

Vi siete mai chiesti dove siano le origini del caffè? Sebbene molti considerino lo Yemen l’origine della produzione di caffè oggi, la pianta vera e propria ha avuto origine nel Bar al-Mandab direttamente tra il Mar Rosso e il Golfo di Aden.

Ami i caffè unici da tutto il mondo? Atlas Coffee Club porta un giro del mondo a portata di mano con il caffè. Clicca qui per risparmiare il 50% sulla tua prima scatola.

I caffè dall’Etiopia sono ora disponibili. Diamo un’occhiata più da vicino a come viene prodotto il caffè dalla fonte. Per la storia completa sul caffè etiope, restate sintonizzati.

Riepilogo veloce: il miglior caffè etiope

Il Luogo Di Nascita Del Caffè

C’era Una Volta

Il caffè, come quasi tutto il resto, ha una storia di origine. Tutto inizia in Etiopia con Kaldi, un uomo che allevava le sue capre e un uomo chiamato Kaldi. Era il 700 d.C., quindi l’Etiopia era ancora conosciuta come Abissinia.

Kaldi era un allevatore di capre e un giorno notò che le sue capre si comportavano in modo strano mentre si prendevano cura di loro. Dopo un esame più attento, si rese conto che stavano ballando! Puoi immaginare quanto sia stato fantastico vedere le capre ballare nel loro stato naturale.

Mentre cercava la causa delle sue capre straordinariamente energiche, Kaldi notò che stavano mangiando bacche rosse da una pianta vicina. Ha concluso che questo strano, magico piccolo frutto doveva essere il colpevole. Decise di portare un campione a un monaco nelle vicinanze.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Alcuni dicono che il monaco fu contento della scoperta, poiché il frutto magico (le ciliegie del caffè) gli permetteva di rimanere sveglio tutta la notte in vigile preghiera. Altri finiscono la storia sostenendo che il monaco li rimproverò e gettò il frutto nel fuoco. Alla fine hanno ottenuto un aroma meraviglioso e hanno macinato i fagioli.

I Fatti

Mentre la storia delle capre danzanti e del caffè tostato al fuoco potrebbe sembrarti un po’ fantastica, i fatti dietro la storia rimangono veri. Le piante del caffè, infatti, ebbero origine in Etiopia, e di conseguenza si diffusero in altre regioni, la prima delle quali fu lo Yemen nel XV sec.

Molti considerano lo Yemen l’origine del caffè, come sappiamo. Lo Yemen è l’unico posto nella sua storia che abbia prove del consumo di caffè. L’Etiopia afferma di essere il paese più antico nella coltivazione del caffè.

Panoramica Del Gusto

Per la maggior parte, i caffè etiopi hanno un corpo pieno o pesante con una varietà di note aromatiche che vanno dall’acidità brillante alle note vinose o terrose. Nel complesso, la maggior parte delle persone è attratta dai caffè etiopi perché possono variare da quelli piuttosto delicati ad alcune delle birre più audaci che incontrerai. È probabile che ci sia un caffè adatto ai tuoi gusti.

Il Miglior Caffè Etiope

Caffè Metodico Ethiopia Dur Feres

Caffè metodico Ethiopia Dur Feres

Mettere in guardia! Questo elegante caffè a processo naturale ha un sacco di quella dolcezza di bacche che amiamo, con una spinta in più di pesca e zucchero di canna che lo esaltano.

Methodical Coffee è un’azienda di caffè con sede nella Carolina del Sud che tosta i suoi chicchi internamente e ha tre negozi a Greenville. I fagioli Dur Feres provengono da zone in cui sono stati venduti i lotti più costosi. Ciò garantisce che ogni busta contenga fagioli freschi e saporiti.

Ogni tazzina di questo caffè ha un gusto e un aroma dolce, grazie a note di mirtilli, more e ciliegie. Pensiamo che apprezzerai l’arrosto leggero. È equilibrato e fruttato.

Caffè Yirgacheffe Etiope Di Volcanica

Infine, per quelli di voi che sperano di andare dall’altra parte nello spettro della tostatura, dai un’occhiata a questo sacchetto da 2 kg di caffè tostato scuro Yirgacheffe 100% arabica. È etichettato come un arrosto francese ma non è l’arrosto eccessivamente oleoso, quasi bruciato che di solito ti aspetteresti da quell’etichetta, anche se sono ancora piuttosto oleosi.

È corposo, fragrante e robusto. Puoi cercare un aroma fruttato con note avvolgenti di limone, cioccolato e mirtillo.

Diversi Tipi Di Caffè Etiope

Innanzitutto, è importante sapere che l’Etiopia ha due tipi di caffè: montagna e giardino. Questi sono i tipi di caffè coltivati nel paesaggio specifico. Alcune persone dividono anche il caffè etiope in caffè coltivato in foresta/ombra, semi-foresta/coltivato all’ombra, coltivato in giardino e piantagione.

Indipendentemente da queste designazioni, la maggior parte delle fattorie di caffè etiopi sono state avviate da agricoltori che hanno raccolto fagioli selvatici e alla fine hanno trapiantato i fagioli in un’area più desiderabile. Ciò ha portato a un’industria del caffè dominata da piccole fattorie.

Regioni Di Coltivazione Del Caffè

La maggior parte del caffè in Etiopia viene coltivato nella parte meridionale del paese. Queste sono le sottoregioni più popolari.

Yirgacheffe

La Yirgacheffe etiope è il miglior esempio delle dinamiche di piccoli agricoltori così prevalenti nel paese. Molti di loro sono orti che si estendono per meno di 5 acri e si trovano nella regione di Sidamo (anche se ci sono altri caffè che provengono da quella zona) ad un’altitudine di 5800 e 2.316,5 m.

Questa regione è anche nota per le sue pratiche biologiche e del commercio equo e solidale. Puoi aspettarti una tazza più mite e morbida, con un corpo ricco e un aroma floreale.

Harrar

La regione di Harrar si trova a nord-est dello Yirgacheffe, a un’altitudine leggermente inferiore. Si trova ancora negli altopiani orientali e, come Sidamo, è una delle regioni più antiche per la coltivazione del caffè. La gente del posto lavora a mano i caffè Harrar, che sono varietà selvatiche distintive.

Il caffè Harrar ha un sapore e un aroma ricchi. Questo caffè ha un sapore moka più naturale e sapori meno agrumati. I fagioli di questa regione possono anche avere un leggero sapore di bacche e un bordo secco. Possono anche avere un corpo medio-pesante.

Limù

La regione di Limu, a ovest della capitale, ospita un profilo aromatico più acuto. Queste birre hanno sfumature floreali e speziate.

Altre varietà

Altre regioni che potresti incontrare quando cerchi il caffè etiope includono: Tepi e Kaffa; Djimma e Bebeka; Illubador, Wellega e Gimbi. Come abbiamo detto, come regola generale ci si può aspettare un’acidità morbida, ricca e leggere note agrumate dall’Arabica etiope.

Ogni regione è diversa, quindi ognuna ha un sapore distinto.

A causa dei sapori ricchi e delle caratteristiche individuali dei chicchi, semplicemente non c’è una categoria dei migliori chicchi di caffè etiopi in offerta qui. L’intero processo è personale, dalle preferenze individuali di ciascun consumatore alla natura e al metodo di tostatura e produzione della birra.

Come Preparare

I caffè etiopi hanno una tostatura media o molto vicina ad essa, quindi possono essere preparati in vari modi. Ecco alcuni dei nostri consigli sui modi migliori per preparare il caffè etiope.

Birra Fredda

Birra Fredda

Come accennato, il caffè etiope è noto per i suoi sapori luminosi e agrumati, che lo rendono perfetto per una rinfrescante birra fredda.

Inoltre, poiché puoi preparare un infuso freddo sia a goccia che a immersione, puoi controllare quanto sia intenso o croccante il corpo. Per evitare un’estrazione eccessiva, assicurati di utilizzare una macinatura grossolana.

Cold Brew è anche un’ottima opzione se vuoi ridurre l’acidità dei fagioli.

Gocciolamento automatizzato

Se preferisci mangiare qualcosa di caldo, il tuo normale produttore di birra a goccia farà anche il trucco per preparare il caffè etiope. Tuttavia, con questo metodo è ancora più importante che sia fresco sia arrosto che macinato.

Questo metodo a goccia utilizza un filtro di carta ed è l’ideale per chi vuole godersi i sapori complessi.

Rovesciare

Il metodo migliore per preparare il caffè con questa origine è l’ultimo. Come con un infusore a goccia, c’è un filtro di carta che aiuta a migliorare la limpidezza della birra.

Inoltre, il caffè Pour Over ti consente il massimo controllo per ottenere l’infuso definitivo.

In Etiopia

Produzione Di Caffè

Innanzitutto, è importante capire cosa significa caffè etiope. quanto caffè producono. Sono la quinta nazione produttrice di caffè al mondo ed esportano circa 3,5 milioni di tazze di caffè.

Tuttavia, questa è solo una frazione della quantità che producono. I produttori di caffè etiopi sono in grado di conservare circa la metà dei 6,5 milioni di sacchi che producono per il consumo interno, una differenza rispetto ad altri produttori di caffè di alto livello.

L’Etiopia è più piccola dell’India, ma produce più caffè dell’India (7a più grande). E produce più della metà dell’Indonesia (4° produttore di caffè), che è anche circa il doppio delle sue dimensioni. L’Etiopia è anche il paese africano più prolifico nella produzione di caffè.

Cultura Del Caffè

Spero che ora che tu abbia almeno un’idea nebbiosa di quanto sia enorme il caffè in Etiopia, non dovrebbe sorprenderti che ci sia un’intera cerimonia associata ad esso.

Poiché richiede molto tempo individuale e comunitario, la cerimonia del caffè etiope è una parte importante nella cultura etiope. È considerato un segno che sei amico o che rispetti gli altri invitandoli a unirsi a te insieme.

La cerimonia viene solitamente eseguita da una giovane donna e dura dalle due alle tre ore. Brucia incenso mentre arrostisce i chicchi di caffè in una padella piatta finché non hanno un odore pungente. Vengono poi macinati con mortaio e pestello. Dopo aver macinato il caffè fino a ridurlo in polvere, il preparatore lo mescola in un contenitore di argilla nera chiamato “jebena”.

Dopo che il caffè è stato preparato, il birraio lo filtra più volte finché il bambino più piccolo non annuncia che è ora di servire. Vengono distribuite piccole tazzine di porcellana e la ragazza inizia a versare le porzioni da circa un piede sopra le tazzine (un metodo che richiede molta pratica). Il membro più anziano della famiglia o l’ospite riceve per primo il servizio, seguito dalla compagnia rimanente.

Il caffè può essere servito con un po’ di zucchero o sale, ma senza latte. Dopo che tutti sono stati serviti, viene aggiunta altra acqua. Ad ogni persona viene quindi servito un altro round. Questa cerimonia del caffè, per quanto elaborata possa sembrare, viene eseguita almeno due volte al giorno.

Impatto Del Cambiamento Climatico

Come in molti paesi in cui il caffè è una forza economica primaria, i cambiamenti climatici hanno causato alcuni seri problemi in Etiopia. Poiché il settore è dominato da piccoli agricoltori con appezzamenti ugualmente piccoli, le interruzioni dei flussi di pioggia possono causare seri danni.

Le piante del caffè sono pesantemente colpite dal ciclo umido-secco. Piogge insolite che superano o riducono i livelli normali possono causare raccolti scarsi o falliti. Molti agricoltori sono costretti a rinunciare ai loro raccolti di caffè e scelgono di piantare un nuovo raccolto, che spesso può portare alla deforestazione.

Il caffè all’ombra è più saporito, ma non è il caso di tutte le altre varietà. Quindi, sebbene possa essere l’ideale per gli agricoltori lasciare indisturbati i baldacchini delle foreste durante la coltivazione del caffè, devono rimuovere queste coperture quando passano a un nuovo raccolto.

Avvolgendo

Ecco qui! Copre tutto, dalle origini del caffè all’attuale cultura del caffè etiope e persino ad alcuni dei nostri caffè preferiti. Ci auguriamo che proverete alcuni di questi caffè.

  • Fatti sul caffè

    Il confronto tra Caf Pilon e Bustelo è difficile! Possiamo aiutarti a scegliere quale caffè audace è il migliore per la tua preparazione mattutina.

  • La Bolivia, situata sulle Ande, ospita eccezionali piantagioni di caffè che possono essere piantate e coltivate.

  • Sebbene Porto Rico non sia famoso come la Columbia, ha interni ricchi che lo rendono un luogo ideale per coltivare piante di caffè.

  • Fatti sul caffè

    Vuoi un espresso agrodolce che sia solo un tocco dolce? O forse vuoi solo qualcosa con una storia dietro. Che tu ci creda o no, puoi avere tutto. Si chiama Cuban Coffee e potrebbe essere proprio la bevanda che stai cercando.

  • Fatti sul caffè

    Julian Coffee non è solo la torrefazione del caffè monorigine standard. Leggi la nostra recensione completa di Julian Coffee, che è orientata allo scopo e ben intenzionata.